La doccia fredda a Lissone

Radici "invadono" il campo: la polisportiva deve lasciare l'oratorio

La storica Virtus, per ora, dovrà trasferirsi dai campi da calcio della parrocchia Madonna di Lourdes

Radici "invadono" il campo: la polisportiva deve lasciare l'oratorio
Pubblicato:

Le grosse radici degli alberi a bordo campo hanno portato una parrocchia di Lissone a chiedere alla sua polisportiva di trasferirsi e di trovare altri spazi per allenamenti e partite.

Radici ingombranti sui campi della Virtus

Una doccia fredda per la storica Polisportiva Virtus - nata nell’ex oratorio maschile nel 1903 e oggi con sede nella parrocchia Madonna di Lourdes - che si è trovata dall’oggi al domani a dover trovare una nuova location.

Siamo stati contattati dal prevosto che ci ha informati che per motivi di sicurezza, dovuti ad alcune grosse radici che ormai stanno invadendo il perimetro dei campi da calcio, avremmo dovuto trovare altri spazi. Questo per noi è un grosso problema, soprattutto per le partite da giocare in casa.

Ha spiegato Gabriele Mariani, direttore sportivo della polisportiva.

Si attendono i lavori

Il prevosto don Tiziano Vimercati, che come capo della comunità pastorale è quindi anche parroco della Madonna di Lourdes, ha infatti chiesto ai vertici della storica società di trasferirsi altrove in attesa dell’avvio dei lavori ormai non più rinviabili sui campi di via Baccelli.

Il problema effettivamente c’è, tanto che anche noi come società abbiamo ridotto di un metro e mezzo il perimetro delle fasce laterali dei campi da gioco proprio per evitare di inciampare - ha continuato il direttore sportivo - Però è necessario un intervento risolutivo e per farlo serve che sia la proprietà (ovvero la parrocchia, Ndr) a provvedere.

Per i circa 120 atleti inizia quindi un periodo di incertezza legato alla necessità di trovare spazi per gli allenamenti.

L'aiuto arriverà dal Comune

Vane sembrano essere state le richieste di utilizzare i campi da calcio dell’oratorio di Bareggia o di altre strutture oratoriane della città.

Il vero problema è legato alle partite in casa, è impensabile pensare di giocare tutti i mach in trasferta - sottolinea Mariani - Abbiamo sette squadre attive oggi e pensare che gli spogliatoi erano stati rinnovati di recente. Non ci resta che aspettare che la parrocchia provveda ai lavori per poter “tornare a casa” il più presto possibile.

I lavori, infatti, sono ormai necessari anche in vista dell’avvio del prossimo oratorio feriale di giugno e luglio che chiama a raccolta oltre 500 ragazzini e ragazzine sui campi della Madonna di Lourdes.

Lissone, le radici nei campi dell'oratorio di via Baccelli

La Polisportiva Virtus, nel frattempo, ha chiesto soccorso al Comune che si è già messo al lavoro per trovare una soluzione. Una alternativa potrebbero essere i due nuovi campi da calcio di via Bernini nel rione Da là dal punt.

Ci siamo confrontati con i vertici della polisportiva e stiamo lavorando per trovare una alternativa. Vediamo cosa possiamo fare come Amministrazione per i 120 ragazzini di una società storica della nostra città come la Virtus.

Ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Camarda.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie