Cesano Maderno

Sottopasso di via Battisti: la Regione finanzia l'adeguamento

I lavori elimineranno le attuali barriere architettoniche, rendendo l'opera più accessibile a pedoni e ciclisti

Sottopasso di via Battisti: la Regione finanzia l'adeguamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Ora è ufficiale: il sottopasso di via Cesare Battisti a Cesano Maderno verrà adeguato grazie a un finanziamento regionale di 2,7 milioni di euro. I lavori elimineranno le attuali barriere architettoniche, rendendo l'opera più accessibile a pedoni e ciclisti.

Sottopasso di via Battisti: la Regione finanzia l'adeguamento

“Il finanziamento premia l’impegno dell’Amministrazione comunale - commenta il sindaco Gianpiero Bocca - Fin dal nostro insediamento abbiamo intensificato il dialogo e il confronto con i soggetti competenti per giungere alla risoluzione di un intervento importante per la mobilità interna e atteso da tanti anni dalla nostra città”.

L’intervento migliorerà l’accessibilità e l’attraversamento in sicurezza

L’intervento migliorerà l’accessibilità e l’attraversamento in sicurezza delle persone con disabilità, così come dei genitori con passeggino e dei ciclisti, grazie all’eliminazione delle scale e la realizzazione di uno scivolo. Continua il sindaco Bocca:

"Anche quest’opera, come le altre già avviate sul territorio comunale, guarda allo sviluppo infrastrutturale della nostra città mettendo al centro le politiche di inclusione e attenzione verso tutti i cittadini, garantendo la mobilità in sicurezza per gli utenti con disabilità. L’intervento, inoltre, consentirà un collegamento strategico, sia pedonale che ciclabile, unendo i due popolosi quartieri di Binzago e della Sacra Famiglia e interessando anche la Cittadella dei Ragazzi. Un ringraziamento particolare al consigliere regionale Pietro Luigi Ponti che in questi mesi ha mantenuto sempre alta l’attenzione verso quest’opera, coinvolgendo costantemente Regione Lombardia al fine di trovare misure idonee per garantire l’intervento, così come ringrazio l’assessora regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi per aver colto l’importanza strategica dell’ammodernamento e della messa in sicurezza del sottopasso e aver mantenuto l’impegno della Regione per adeguare il sottopassaggio di via Cesare Battisti, al fianco dell’investimento del nostro Comune per il sovrappasso di corso Libertà".

"La progettazione delle opere da parte di Ferrovienord è prevista nel 2026 Ferrovie - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso - Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto degli incontri avvenuti in questi due anni con Regione Lombardia e Ferrovienord e che rappresenta un primo passo, concreto e tangibile, per la risoluzione definitiva della problematica”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie