Attualità
Giorno della Memoria a Monza

Un fitto calendario di iniziative per "far fiorire la Memoria"

La cerimonia ufficiale si svolgerà al Bosco della Memoria in via Messa alle ore 10.30. Interverranno il Sindaco, le massime autorità cittadine e i rappresentanti di ANPI e ANED

Un fitto calendario di iniziative per "far fiorire la Memoria"
Attualità Monza, 18 Gennaio 2023 ore 16:05

Anche a Monza, così come in tanti altri comuni della Brianza, con l'avvicinarsi della Giornata della Memoria si apre il calendario delle iniziative organizzate in città grazie alla vivace rete di associazioni cittadine e scuole che, insieme all'Amministrazione comunale, hanno organizzato una serie di eventi per commemorare i deportati monzesi dell'Olocausto.

Un fitto calendario di iniziative per "far fiorire la Memoria"

Mentre alla stazione di Monza verrà posizionata una corona di alloro sotto la targa che riporta i nomi delle vittime monzesi dei campi di concentramento, la cerimonia ufficiale si svolgerà al Bosco della Memoria in via Messa alle ore 10.30.
Interverranno il Sindaco, le massime autorità cittadine e i rappresentanti di ANPI e ANED.

Si parte questa sera alle 21 con la presentazione del libro "La bestia di Bolzano" di Stefano Catone, in Biblioteca Civica.  Sarà presente Milena Bracesco, Presidente ANED Monza.

E sempre da oggi, mercoledì 18 gennaio, e fino al 4 febbraio prossimo in Biblioteca sarà presente anche la mostra "La difesa della razza", in collaborazione con il professor Marco Riboldi. Venerdì 27 gennaio alle 18.30 è in programma una visita guidata.

Dal 20 al 29 gennaio, presso la sala espositiva Binario 7 in scena la mostra "Non era giusto non fare niente". L'inaugurazione è in programma sabato 21 alle 11.

Settimana prossima

Passando a settimana prossima, mercoledì 25 gennaio, alle 20.30 è in programma al Teatro Binario 7 l'incontro "Nonostante il lungo tempo trascorso" a cura dell'Associazione Zefiro.

Sabato 28 gennaio le iniziative proseguono alle 10.30 nella Biblioteca di via Cederna dove è in programma il reading dei testi di Etty Hillesum "Trovo bella la vita, e mi sento libera". Prenotazione tramite l'app "C'è posto"

Nella stessa giornata, presso la parrocchia della Sacra Famiglia in piazza Santa Caterina è in programma la rappresentazione con canti "Zkor Ricorda". Appuntamento alle 21, a cura della Compagnia Teatrale Impara l'arte.

Gli appuntamenti di febbraio

Sabato 4 febbraio alle 21 in Sala Maddalena è in programma lo spettacolo teatrale "l'istruttoria" di Peter Weiss a cura dell'Associazione culturale Libertamente.  Infine mercoledì 15 febbraio alle 10.30 al Teatro Manzoni in scena lo spettacolo teatrale "La verità è un intreccio di voci" a cura del Comitato per le Pietre d'inciampo, della Provincia di Monza e Brianza e del Liceo Zucchi.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero: info su www.comune.monza.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie