Cesano Maderno

Via Friuli chiusa per lavori? Il giro dell'oca diventa un gioco da tavolo

L'iniziativa dei due giovani del Villaggio Snia per sostenere le attività del quartiere in difficoltà.

Via Friuli chiusa per lavori? Il giro dell'oca diventa un gioco da tavolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Da un lato dare a chi vive al Villaggio Snia di Cesano Maderno una buona occasione per uscire da casa e ritrovarsi insieme, (ri)scoprendosi comunità. Dall’altra aiutare i commercianti del quartiere che, è innegabile, stanno vivendo settimane difficili a causa dei lavori in via Friuli.

Il giro dell'oca diventa un gioco da tavolo

Con questi obiettivi Raffaele Di Staso, capogruppo di Passione Civica in Consiglio comunale, e Ilaria Loiacono, docente di Inglese, entrambi sniesi Under 30, lanciano "Vieni alla Snia", la campagna a tappe che promette di animare il quartiere tra luglio e agosto. "I lavori che andranno avanti fino a settembre sono necessari, e a giovarne saranno la qualità della vita e la sicurezza di chi abita al Villaggio Snia, ma ci siamo chiesti: 'Come possiamo aiutare i nostri commercianti in innegabile difficoltà?'" spiega Raffaele "Raffo" Di Staso.

Oggi la tappa alla panetteria - caffetteria

Il primo appuntamento (un centinaio circa gli iscritti) è per oggi, mercoledì 26 luglio, dalle 18, alla panetteria - caffetteria Home all’angolo tra via Friuli e via Sicilia. "La proposta è quella di un aperitivo da Cristina e Armando con un gioco da tavolo, Il giro dell’oca, che ovviamente fa riferimento al lungo giro alternativo, in coda negli orari di punta, che si è costretti a fare in queste settimane per entrare o uscire dalla Snia" spiega Di Staso.

L'ironia per affrontare i disagi

Il gioco si chiama “Il Giro dell’oca via Friuli edition” ed è stato pensato per strappare un sorriso ai residenti alle prese con disagi e imprevisti quotidiani. Sulle caselle del tabellone auto, camion, ruspe, escavatori, autobetoniere, coni segnaletici e cartelli stradali. “Piove, si allaga il cantiere e decidi di attraversarlo a nuoto: avanza tre caselle”, si legge su una casella. “Arrivi in via Veneto per la prima volta e scopri che non è senso unico: salta un giro per fare passare le macchine” c’è scritto in un’altra. La casella 59 è da evitare in ogni modo: “Un writer ha scritto polemiche sul muro e nel gruppo del Controllo di vicinato ti danno la colpa: torna indietro di tre caselle e vai a pulire”. Non va meglio se si finisce sulla 16: “Devi raggiungere la Comasina ma ci sono le telecamere al semaforo dell’Altopiano: stai fermo un turno per sicurezza e lascia prendere la multa agli altri”.

Altri appuntamenti nelle prossime settimane

Altri appuntamenti seguiranno nelle prossime settimane. "L’obiettivo è coinvolgere tutti i commercianti, non solo gli alimentari: abbiamo preso i primi contatti - spiega ancora Raffo Di Staso - La Snia offre meno rispetto al centro, è inevitabile, ma ha delle eccellenze che meritano di essere conosciute e sostenute".

Seguici sui nostri canali
Necrologie