Misure di controllo

Daspo a due tifosi dell'hockey su rotelle

I provvedimenti del Questore indirizzati a un tifoso del Monza, a uno della Salernitana e a due appassionati di hockey

Daspo a due tifosi dell'hockey su rotelle
Pubblicato:

Daspo a quattro tifosi: e se quello indirizzato a due supporter calcistici non fa (purtroppo) notizia, ben più inusuale  è il provvedimento indirizzato a due tifosi dell'hochey su rotelle

Il Daspo del Questore

E' da tempo ormai che la Questura di Monza e della Brianza sta conducendo una serrata attività di prevenzione e repressione delle condotte violente in ambito sportivo, non solo per garantire il regolare svolgimento degli incontri, ma, soprattutto, di tutelare la sicurezza delle tante famiglie e dei tifosi pacifici che affollano i palazzetti brianzoli.

Per questo, il Questore della Provincia di Monza e delle Brianza, Marco Odorisio  ha emesso quattro Daspo (Divieto di Accesso a manifestazioni Sportive) nei confronti di altrettanti soggetti che si sono resi responsabili di condotte antisociali e penalmente rilevanti in occasione di manifestazioni sportive.

Questa volta l’ambito di intervento non è solo quello del calcio, comunque interessato da due dei provvedimenti, ma anche quello dell’hockey su rotelle.

Il primo episodio

Nel primo caso, è stato fatto divieto di accedere all’U-Power Stadium a due tifosi, uno del Monza e l’altro della Salernitana, che hanno acceso, in due distinte partite, dei fumogeni mentre si trovavano all’interno dello stadio brianzolo. Il primo è un 23enne cittadino marocchino che, il 9 ottobre 2022 in occasione dell’incontro di calcio disputatosi tra  Monza e Spezia, dopo essere entrato senza biglietto scavalcando la recinzione esterna dello stadio, ha acceso una torcia fumogena; il secondo è, invece, un 25enne sostenitore della Salernitana residente all’estero che, in occasione dell’incontro Monza – Salernitana tenutosi il 13 novembre 2022, ha commesso il medesimo reato. Le immagini delle telecamere di sorveglianza, attentamente visionate dagli investigatori della Digos monzese, li hanno immortalati mentre brandivano i fumogeni: ad entrambi è stato quindi vietato di accedere agli stadi per un anno.

Il secondo episodio

Sono due, invece, i tifosi ospiti che, in occasione dell’incontro di hockey su rotelle valevole per l’ottava giornata del Campionato di  Serie A1 2022/2023 tra Teamservicecar Monza – Engas Vercelli disputatosi al Pala Rovagnati di Biassono il 26 novembre 2022, hanno tentato, ripetutamente, di provocare e scontrarsi fisicamente con i tifosi brianzoli, venendo trattenuti dal personale in servizio di ordine pubblico.

In particolare, nella fase iniziale si è verificato un lancio di fumogeni da parte dei tifosi vercellesi, a seguito del quale il personale in servizio di ordine pubblico aveva invitato i referenti della tifoseria a tenere un comportamento idoneo; per tutta risposta, costoro hanno rivolto frasi minacciose all’indirizzo dei tifosi brianzoli, scatenando l’ira di questi ultimi.

In particolare poi  un 36enne residente a Vercelli che non potrà accedere ai palazzetti per due anni, è entrato in campo con fare minaccioso nel tentativo di raggiungere l’opposta tifoseria, venendo fermato da un dirigente e da un tifoso della sua stessa squadra. Il secondo tifoso, un  30enne vercellese che nella fase iniziale aveva aizzato i suoi compagni, si è reso responsabile di comportamenti oltraggiosi. L’uomo - già destinatario di Daspo della durata di tre anni nel 2013 a seguito dei disordini successivi all’incontro Pro Vercelli/Novara ed attualmente sottoposto a Daspo della durata di cinque anni, poiché nel 2021 in occasione delle partire della Pro Vercelli, dopo aver scavalcato la recinzione invadendo il campo di gara, aveva fatto esplodere due petardi - non potrà presenziare agli incontri di hockey ed accedere ai palazzetti per i prossimi 5 anni e dovrà presentarsi per apporre la firma due volte in occasione di ogni incontro della squadra.

Seguici sui nostri canali
Necrologie