Cronaca
Bella notizia a Muggiò

E' ufficiale: il Magic Movie è del Comune e sarà abbattuto

Il sindaco Maria Fiorito ha confermato la notizia già trapelata ieri: "Li sorgerà una nuova area verde a disposizione di tutta la città"

E' ufficiale: il Magic Movie è del Comune e sarà abbattuto
Cronaca Monza, 20 Marzo 2021 ore 07:38

La parola fine sulla questione del Magic Movie Park di Muggiò è arrivata. Pochissimi minuti fa il sindaco ha confermato la notizia che il complesso dismesso è stato definitivamente aggiudicato al Comune.

Il Magic Movie sarà abbattuto

Si è tenuta ieri, giovedì, l'asta definitiva per l'aggiudicazione dell'ex complesso che comprende il cinema multisala e numerosi parcheggi all'interno del Parco del Grugnotorto-Villoresi.

Dopo numerose aste andate deserte, l'Amministrazione del sindaco Maria Fiorito aveva confermato l'intenzione - anche grazie alla collaborazione di tutti i gruppi consiliari di Muggiò - di giocare questa importante partita utilizzando le risorse generate proprio dallo stesso multiplex grazie alle numerose azioni legali vittoriose che hanno visto come protagonista il Comune negli ultimi anni.

Con l'asta di ieri e l'aggiudicazione al Comune del multiplex, mettiamo un punto su una storia decennale che ha rappresentato una ferita aperta per la nostra città. Fin dai primi giorni del mio primo mandato ho lavorato, in stretta collaborazione con tutti i gruppi consiliari, affinché si potesse giungere a una conclusione positiva per questa vicenda, prima favorendo l'ingresso in questa complessa partita di privati interessati a riqualificare l’area, poi, negli ultimi mesi, mettendo al centro di questo processo il nostro Comune.

Così ha sottolineato il primo cittadino, ricordando l'importanza strategica che il Consiglio comunale ha avuto soprattutto negli ultimi passaggi amministrativi.

Ora siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo assunto e faremo di tutto per riportare l'area a uno stato di decoro nel più breve tempo possibile. Per questa stessa ragione voglio essere trasparente per quel che riguarda le tempistiche. Abbiamo come obiettivo innanzitutto il perfezionamento degli atti susseguenti all'aggiudicazione, contestualmente daremo un incarico volto alla progettazione ed alla direzione dei lavori per l'abbattimento della struttura; andremo quindi nei prossimi mesi a indire una gara pubblica per individuare l'operatore che eseguirà i lavori.

Fine a una brutta pagina di storia

Con l'aggiudicazione arrivata definitivamente ieri, si mette la parola "fine" a una brutta pagina di storia. Il Magic Movie, che sorge nel cuore di un Parco al confine tra Muggiò e Nova Milanese, è sempre stato al centro di complesse vicende giudiziarie e urbanistiche.

L’importo dei lavori sarà ingente e i tempi non sono strettissimi, noi lavoreremo affinché l'iter sia il più rapido possibile. Da oggi però inizia una nuova storia che ci porterà alla fine del mandato a lasciare alla città un nuovo spazio verde al posto di una struttura abbandonata all’inciviltà e all’incuria.

Così ha concluso il sindaco Fiorito, confermando l'intenzione di abbattere definitivamente l'eco-mostro e di creare una nuova area verde a disposizione di tutta la città.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie