Mattia Del Zotto"Incapace di intendere e volere e pericoloso"

Mattia Del Zotto"Incapace di intendere e volere e pericoloso"
Pubblicato:
Aggiornato:

Mattia Del Zotto totalmente "Incapace di intendere e volere e pericoloso". Sono le parole con cui il perito incaricato dal Tribunale di Monza ha descritto Mattia del Zotto. L'estate scorsa aveva avvelenato 9 familiari.

Mattia Del Zotto totalmente "Incapace di intendere e volere e pericoloso"

"Affetto da un disturbo delirante, totalmente incapace di intendere e volere al momento dei fatti perché affetto da vizio totale di mente".

Sono le parole con cui il perito incaricato dal Tribunale di Monza ha descritto Mattia del Zotto. Il 27enne, lo ricordiamo, è di Nova Milanese e lo scorso anno ha avvelenato con il tallio ben 9 dei suoi familiari, tre dei quali sono morti.

"Socialmente pericoloso"

Ma c'è di più. La perizia effettuata su Del Zotto definisce il 27enne un "soggetto socialmente pericoloso e che necessita di trattamenti di durata indefinita in una struttura psichiatrica giudiziaria" anche se "capace di partecipare al processo". La perizia si discosta da quella effettuata dallo specialista incaricato dalla Procura monzese che lo aveva invece descritto come parzialmente incapace di intendere e volere.

Ora la parola passa al Tribunale che dovrà quindi decidere se processarlo o meno. La prossima udienza è stata fissata per il 17 novembre.

La vicenda

La vicenda, lo ricordiamo, aveva piazzato i riflettori su Nova Milanese nell’ottobre scorso. Dopo una lunga serie di indagini gli inquirenti avevano arrestato, a dicembre, proprio Mattia Del Zotto che ha poi confessato di aver ucciso i familiari perché li “riteneva impuri”.

Nella prima udienza a porte chiuse in Tribunale a Monza, che si è svolta il 18 giugno scorso, erano presenti anche i familiari di Mattia Del Zotto e i genitori che si sono costituiti parte civile nel processo. C’erano anche la zia del 27enne, Laura Del Zotto, ed Enrico e Andrea Ronchi, rispettivamente marito e figlio di una delle vittime, Patrizia Del Zotto (zia di Mattia).

Proprio Laura Del Zotto è, tra gli intossicati, la persona che ha riportato le conseguenze più gravi con una invalidità dovuta a dei danni permanenti ai nervi.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA DEL TALLIO KILLER 

Avvelenati dal tallio a Nova: iniziato il processo per Mattia Del Zotto

Sopravvissuta al tallio ora è in fin di vita per un incidente

Non è stato Mattia Del Zotto a mettere il veleno nella tisana dei nonni

Niente perizia psichiatrica per Mattia Del Zotto

Così i nonni avvelenati dal nipote hanno saputo la verità VIDEO

Mattia in carcere non chiede di nessuno. Il parroco “Va aiutato”

 “Non saprete mai come ho fatto a uccidere”

Tallio Nova Milanese arrestato il nipote per omicidio

Seguici sui nostri canali
Necrologie