Menu
Cerca
Viabilità

In arrivo un semaforo intelligente per gli automobilisti indisciplinati

E' stato installato in via Risorgimento a Villasanta

In arrivo un semaforo intelligente per gli automobilisti indisciplinati
Cronaca Vimercatese, 14 Marzo 2021 ore 11:08

In arrivo un semaforo intelligente per gli automobilisti indisciplinati a Villasanta.

Un semaforo intelligente dotato di nuove lanterne a tecnologia led e di dispositivi per la sicurezza dei pedoni e la moderazione della velocità.

E’ quello installato dall’Amministrazione comunale villasantese guidata da Luca Ornago all’incrocio tra via Risorgimento e via Dei Mille, a Villasanta.

Un impianto inclusivo

Nei giorni scorsi la ditta incaricata dal settore Polizia Locale è intervenuta per rendere l’impianto più performante, più resistente nel tempo e più virtuoso per consumo di energia.
Una nuova centralina faciliterà la gestione degli attraversamenti pedonali, consentendo la chiamata e garantendo un ciclo autonomo per l’attraversamento degli utenti deboli.

L’impianto sarà inoltre più inclusivo, grazie agli appositi dispositivi per l’attraversamento di persone non vedenti.

E regolerà la velocità

Il nuovo semaforo avrà anche la funzione di regolare la velocità intervenendo sul rosso in presenza di veicoli che marcino a velocità eccessiva.

Contemporaneamente sulla direttrice principale saranno installati due dispositivi per il controllo e l’accertamento di infrazioni semaforiche per il passaggio con semaforo rosso, provvedimento che rientra nel progetto di riduzione dell’incidentalità sul territorio comunale. I rilevatori saranno installati nelle apposite colonnine a rotazione tra gli altri impianti presenti sul territorio.

Sanzioni per veicoli non assicurati e non revisionati

“Ulteriore intervento sarà l’installazione di un punto di videosorveglianza stradale e di controllo dell’intersezione via Risorgimento-via dei Mille tramite telecamere intelligenti che hanno la possibilità di sanzionare e di verificare transiti di veicoli non assicurati, non revisionati e inseriti in apposite liste di ricerca in uso alle forze di polizia – ha dichiarato il comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli – Un altro importante intervento che permetterà di aumentare la sicurezza stradale e la sicurezza urbana, anche in una zona periferica di Villasanta”.

“Siamo contenti di aver garantito questo intervento che è stato chiesto proprio dai residenti e che mette in sicurezza anche il passaggio pedonale: ulteriore garanzia per il quartiere di San Fiorano”, ha aggiunto il primo cittadino Luca Ornago.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli