Via Tazzoli

Inaugurazione del Centro civico di San Fruttuoso, striscia la polemica

Alcuni esponenti della Consulta di quartiere hanno pungolato il primo cittadino per il mancato coinvolgimento progettuale.

Inaugurazione del Centro civico di San Fruttuoso, striscia la polemica
Pubblicato:

Inaugurazione con coda polemica per i lavori di ristrutturazione per il centro civico di via Tazzoli nel quartiere San Fruttuoso. Interessante la prémière per l’intervento di ristrutturazione della chiesetta interna al pensionato cattolico di via Tazzoli civico 29.

Presenti le autorità comunali

Presenti il sindaco Dario Allevi, l’assessore Martina Sassoli, alcuni dirigenti dell’Ufficio tecnico comunale e Stefano De Luigi per la Pro Edil (l’impresa di Cinisello che si occuperà in concreto dell’intervento). In sostanza questa Pro Edil ristruttura lo spazio pubblico che poi sarà in qualche modo "consegnato" alle attività di quartiere seppur sotto la supervisione dell’assessorato comunale competente. L’intervento (importo circa 70mila euro) viene realizzato a scomputo di oneri perché la stessa impresa edile sta costruendo un condomino di dieci lussuosi appartamenti in via Baracca. Il primo cittadino e l’assessore Sassoli hanno dichiarato, praticamente all’unisono: "E’ stato un percorso tortuoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta".  L’altare della chiesetta interna verrà mantenuto così come le sedie stile cinema Anni 70, forse un po’ vecchiotte ma ancora utilizzabili: sono ben 210 i posti disponibili. Verranno invece cambiati totalmente i serramenti.

Il fuoriprogramma polemico

Il grosso dell’intervento, tuttavia, riguarda la parte statica: l’edificio sarà per così dire rinforzato. Da segnalare il fuoriprogramma che ha coinvolto il sindaco in una scaramuccia polemica, seppur sempre in toni civili. Alcuni esponenti della Consulta di San Fruttuoso, fra i quali Fabrizio Mauri che aveva vinto il concorso di idee per la sistemazione del Centro civico, hanno pungolato Allevi e la Sassoli: "Il Comune non ci ha coinvolto nonostante le garanzie del Bilancio partecipativo". Il sindaco ha rintuzzato ribattendo che un conto è pensare i progetti sulla carta e un altro è poi realizzarli concretamente. La chiesetta interna al pensionato è inutilizzata da sei anni, da quando don Ercole Gerosa se n’è andato per raggiunti limiti di età.

Questa dunque la notizia della coda polemica sull'inaugurazione dei lavori al centro civico di San Fruttuoso.

(nella foto di copertina sindaco, assessore e referenti di Ufficio tecnico e impresa edile all'inaugurazione giovedì mattina a San Fruttuoso)

Il servizio completo sui lavori a San Fruttuoso sul Giornale di Monza in edicola da martedì 8 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vedano con l'Ucraina in aiuto dei profughi

Seguici sui nostri canali
Necrologie