Incendio a Usmate, a fuoco un deposito di logistica
Le fiamme sono divampate all'interno di un deposito di materiali ferrosi; la colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza.
Un grosso incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 marzo, a Usmate, nella zona industriale della frazione di Velate.
Una densa colonna di fumo nero
Il rogo, ancora in corso, è divampato nel deposito logistico di materiale ferroso dello stabilimento Eur-Acciai, al civico 2 di viale delle Industrie, nei pressi del cimitero.
Secondo le prime informazioni pare che un operaio stesse effettuando alcune lavorazioni su un macchinario andato in corto circuito da cui si sono poi propagate le fiamme.
I soccorsi
Una densa colonna di fumo nera è visibile anche a parecchi chilometri di distanza. Sul luogo si sono portati diversi mezzi dei Vigili del fuoco (2 autopompe, 3 autobotti, 1 autoscala, 1 carro soccorso per un totale di 30 uomini circa), Carabinieri, Polizia locale, tre ambulanze in codice rosso. Sul posto anche la sindaca Lisa Mandelli.
Una persona ferita e diversi intossicati
Secondo le ultime informazioni un operaio sarebbe rimasto ferito e diversi colleghi intossicati. Per un totale di 11 persone (un 21enne, un 25enne, tre 30enni, un 31enne, un 32enne, un 35enne, un 39enne, un 49enne e un 62enne), nessuna in gravi condizioni. Le fiamme sono state velocemente circoscritte all'interno del capannone, all'esterno del quale sono parcheggiati diversi camion.
I precedenti recenti
Il rogo si aggiunge a una lunga sequenza di grossi incendi verificatisi negli ultimi mesi sul territorio.