Menu
Cerca
L'iniziativa

Mezz’ora al giorno di ginnastica in piazza per tutti: l’iniziativa a maggio, se non saremo in zona rossa

Dove? Ad Arcore, dopo i brillanti risultati ottenuti a Lissone. Nel mese di aprile al via la raccolta fondi.

Mezz’ora al giorno di ginnastica in piazza per tutti: l’iniziativa a maggio, se non saremo in zona rossa
Cronaca Vimercatese, 26 Marzo 2021 ore 14:56

Mezz’ora al giorno di ginnastica in piazza per tutti: l’iniziativa a maggio, se non saremo in zona rossa. Dove? Ad Arcore, dopo i brillanti risultati ottenuti a Lissone.

Mezz’ora al giorno di ginnastica in piazza per tutti

Maggio vedrà sbocciare una interessante novità ad Arcore. In piazza Pertini, tutti i giorni, ci sarà un appuntamento quotidiano aperto a tutti: si chiamerà “MEZZ’ORA AL GIORNO” e sarà mezz’ora dedicata alla salute e alla prevenzione attraverso lo sport.

La comunicazione arriva con largo anticipo perché proprio il 1° aprile, esattamente un mese prima, partirà la raccolta fondi per finanziare l’iniziativa.

Cosa sarà Mezz’ora al giorno?

Due associazioni sportive porteranno dal 3 maggio i loro istruttori in piazza Pertini per fare mezz’ora al giorno di ginnastica e danza per tutti, dalle 15.45 alle 16.15. Sarà un appuntamento quotidiano, sabato e domenica inclusi, con qualsiasi condizione meteo. Gli incontri saranno aperti a tutti, e saranno completamente gratuiti per i partecipanti. Presentandosi all’ora convenuta si potrà fare mezz’ora di attività motoria semplice e gradevole.

Quale è lo scopo?

“Quello di offrire un momento di attenzione alla salute delle persone. Con mezz’ora al giorno di attività motoria si fa prevenzione di moltissime malattie, soprattutto cancro, diabete e malattie cardiovascolari”. Lo afferma Filippo Mussi, citando gli studi scientifici e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il Presidente di Live ASD da oltre 6 mesi ha lanciato l’iniziativa a Lissone con uno straordinario successo. “A Lissone in piazza Libertà l’iniziativa è partita nell’estate 2020 e sta portando in piazza 100 persone al giorno, che hanno ottenuto significativi benefici di salute. Adesso è venuto il momento di partire ad Arcore”.

Il patrocinio del Comune

Nicola Sullo, assessore allo sport del Comune di Arcore, ha visionato la proposta e insieme alla giunta ha ritenuto possa essere molto interessante anche per Arcore, tanto da conferirle il patrocinio. “Non si tratta solo di sport e salute”, ci dice Nicola Sullo. “In gioco c’è la rinascita della nostra città: liberamente i cittadini possono presentarsi all’orario indicato e praticare attività motoria sotto la guida del professionista. Al contempo ridiamo nuovamente vita alla piazza, tenendo le debite distanze e rispettando le norme anti-pandemia. L’attività si potrà fare sempre, escluso i giorni di zona rossa. Sarà un momento importante, per la città e per i cittadini, soprattutto per chi è più solo”.

L’attività e la raccolta fondi

L’attività prevede un programma che ciascun partecipante svolgerà con il ritmo che gli è consentito dall’età e dalle sue condizioni fisiche, in piazza ci sarà posto per tutti. Gli istruttori saranno giovani laureati in scienze motorie di Live ASD e anche istruttori di danza dell’associazione Arte e Spettacolo, che è conosciuta ad Arcore anche per la scuola di musica Susanna Cappellotto.
Dal 1 aprile parte la raccolta fondi per rendere possibile l’iniziativa. Liberamente, anche solo con 5 euro, chiunque potrà contribuire, rendendo possibile questo fantastico sogno. Basta collegarsi al sito www.ideaginger.it e cercare il progetto “Mezz’ora al giorno, muoviamoci! La Città rinasce!”.
Il contributo di tutti, anche piccolo, consentirà di attivare il progetto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli