La novità

Monza disinfetta tutto, anche aree gioco e arredi

Oltre alle strade saranno igienizzati anche gli spazi comuni e i marciapiedi

Monza disinfetta tutto, anche aree gioco e arredi
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'opera di sanificazione imponente che a Monza prevede non solo le strade, ma anche arredi urbani e aree gioco. Prosegue il servizio di igienizzazione della città iniziato sabato scorso.

Monza disinfetta tutto

Da lunedì 23 marzo  il servizio di spazzamento meccanizzato sarà integrato utilizzando un detergente convenzionale (sparso direttamente dalle macchine spazzatrici ad umido) a basso impatto ambientale, non tossico per uomini e animali domestici.

"L'idea è riconsegnare ai monzesi una città più sicura. Il Covid non ci ferma: pur nella difficoltà del momento, il Comune di Monza sta sperimentando una serie di servizi e innovazioni per migliorare la qualità dell’igiene urbana - spiega l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli - Stiamo lavorando per riconsegnare ai cittadini, una volta che potremo tornare alla nostra quotidianità, i nostri spazi pubblici - aree verdi e aree bimbi - nella miglior “veste” possibile. Perché quando arriverà quel momento dovrà essere una festa per tutti".

Spazi pubblici sanificati

Gli spazi pubblici  nelle prossime settimane, saranno coinvolti dal piano di sanificazione: arredo urbano, aree giochi, percorsi pedonali urbani anche lungo il canale Villoresi e aree verdi e elementi di arredo e decorativi posti presso i Cimiteri saranno ripuliti. In particolare un’attenzione ancora maggiore sarà riservata ai marciapiedi. Sarà anche potenziato lo svuotamento e la pulizia dei cestini, mentre saranno sospese tutte le attività di spazzamento che possano portare al sollevamento di polveri (quindi scope e soffiatori manuali).

Raccolta porta a porta

Intanto prosegue la raccolta porta a porta di ingombranti e verde.

"I numeri dedicati al ritiro a domicilio di ingombranti e sfalci hanno registrato il tutto esaurito dalle primissime ore di attivazione, con un centinaio di chiamate al giorno. Per questo abbiamo chiesto all’azienda di incrementare le ore e le giornate di attività del call center", ha spiegato Sassoli.

Per rispondere all’elevato numero di richieste sia per la distribuzione sacchi che per il ritiro degli sfalci verdi e degli ingombranti, da lunedì 23 marzo il numero verde 800.77.49.99 sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 16 (orario continuato) e il sabato dalle ore 7 alle ore 13.

Aree cani

Ci sarà più pulizia anche all'area cani anche se è ancora più stringente l'obbligo per i padroni di pulire le deiezioni degli animali (cosa che purtroppo spesso non si verifica). "A seguito delle misure più restrittive adottate dal Comune di Monza per l’emergenza Coronavirus, in via straordinaria da questa settimana è stato attivato il sevizio di pulizia delle aree cani da parte dell’Azienda Sangalli al fine di tenere quanto più sotto controllo l’igiene generale delle aree stesse", spiega l’assessore, che ha ringraziato i lavoratori della Sangalli per il loro impegno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie