Menu
Cerca
Sicurezza

Novità in vista per la “Bananina” di Usmate: la Provincia batte un colpo e presenta una proposta

Dopo anni di segnalazioni (e incidenti) finalmente si apre un tavolo di lavoro per uno dei punti più critici della viabilità brianzola

Novità in vista per la “Bananina” di Usmate: la Provincia batte un colpo e presenta una proposta
Cronaca Vimercatese, 14 Marzo 2021 ore 13:13

Novità in vista per la “Bananina” di Usmate: dopo anni si segnalazioni e richieste di intervento la Provincia di Monza e Brianza finalmente batte un colpo e presenta una proposta per mettere in sicurezza l’incrocio maledetto.

Novità in vista per la “Bananina” di Usmate: la Provincia batte un colpo e presenta una proposta 

Solo nell’ultimo fine settimana l’incrocio della “Bananina” ha fatto da scenario a due incidenti. Gli ultimi di una lunga serie che negli ha funestato la Strada Provinciale 177, ovvero la bretella che collega la Tangenziale Est con Usmate Velate e Arcore. Gli automobilisti e le istituzioni locali da tempo invocano a gran voce una rotonda per risolvere il problema della sicurezza, eppure la Provincia (ente che detiene la gestione della strada) non è mai intervenuta. Fino a oggi, perché proprio nei giorni scorsi l’ente ha finalmente aperto un tavolo di lavoro, avanzando una proposta alle Amministrazioni comunali del territorio per giungere a un obiettivo concreto.

Si apre il dialogo tra Provincia e Comuni

La soluzione prospettata dalla Provincia, per il momento, non prevede la realizzazione di una rotonda, ma semplicemente il divieto di svolta verso la Tangenziale per i veicoli che provengono dal centro di Usmate. Un’idea che però non convince appieno le Giunte del territorio, pronte a presentare nuove deduzioni e suggerimenti al fine di arrivare a una soluzione definitiva in grado di risolvere veramente il problema. La proposta preliminare sembra dunque destinata a cadere nel vuoto, ma non tutto è da buttare: l’idea lanciata dalla Provincia è infatti il primo vero tentativo di aprire un dialogo e un progetto concreto su un tema che sta veramente a cuore agli usmatesi e non solo.

“La sicurezza stradale è una priorità e sia questa Amministrazione che le precedenti hanno sempre fatto sentire la propria voce al fine di arrivare a una soluzione per la Bananina – sottolinea il vicesindaco Pasquale De Sena – Valuteremo la proposta della Provincia, che comunque non riteniamo pienamente idonea al contesto della SP177, ma consideriamo questo primo approccio un ottimo risultato, perché finalmente viene presa in esame una situazione molto seria che segnaliamo da anni. Il nostro grazie va al prefetto Patrizia Palmisani per l’interessamento e agli enti provinciali, con cui confidiamo di portare avanti un proficuo dialogo”

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli