La scelta a Lissone

Disco orario in arrivo nel parcheggio del cimitero

L'obiettivo è quello di garantire una migliore rotazione per chi va al camposanto a trovare i propri cari defunti

Disco orario in arrivo nel parcheggio del cimitero
Politica Monza, 29 Luglio 2021 ore 15:03

Alla fine il disco orario sta per arrivare anche nel parcheggio del cimitero principale di Lissone. La notizia era nell'aria già da qualche mese.

Disco orario in arrivo

Nei mesi scorsi era stato lo stesso assessore ai Lavori pubblici Marino Nava a confermare l’intenzione di regolamentare una serie di stalli nel parcheggio del cimitero. Una scelta importante per gli utenti del camposanto, ma impopolare per molti automobilisti.

Abbiamo deciso di regolamentare con il disco orario, già entro la fine di luglio, una fascia di parcheggi nell’area di sosta - ha commentato il vicesindaco Nava - Si tratta di quelli più vicini all’ingresso del camposanto. Per questi ci sarà una maggiore rotazione per permettere agli utenti di trovare sempre qualche posto per andare a trovare i propri cari.

Una scelta, quella dell’Amministrazione, che ha l’obiettivo di decongestionare la zona di sosta presa d’assalto dalle automobili dopo l’allargamento dell’area a strisce blu nel centro storico.

Molti, infatti, gli automobilisti che lasciano - anche per parecchie ore durante la giornata - il loro mezzo in piazza Rimembranze proprio per evitare di pagare i parcheggi a pagamento. Una situazione che, però, ha messo in difficoltà chi si reca al camposanto a trovare i defunti.

Basta sosta selvaggia

Nei mesi scorsi gli uffici comunali avevano anche provveduto a posizionare delle transenne lungo le aiuole e nelle aree verdi a ridosso del parcheggio di via Ferrucci e piazza Rimembranze.

La scelta era dovuta al parcheggio selvaggio delle automobili che, per non pagare la sosta sulle strisce blu, invadevano anche gli spazi liberi accanto al camposanto comunale.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Necrologie