Arcore

La maggioranza va sotto in commissione Lavori pubblici sulla nuova piazza Pertini

Doccia gelata per l'Esecutivo di centrodestra: ieri sera, venerdì 13 ottobre 2023, durante la commissione Lavori publici la maggioranza è andata sotto sul punto riguardante l'approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche

La maggioranza va sotto in commissione Lavori pubblici sulla nuova piazza Pertini
Pubblicato:
Aggiornato:

Doccia gelata per l'Esecutivo di centrodestra guidato dal primo cittadino di Arcore Maurizio Bono. Ieri sera, venerdì 13 ottobre 2023, durante la commissione Lavori publici convocata in municipio, la maggioranza è andata sotto  sul punto riguardante l'approvazione del Piano Triennale delle opere pubbliche per il triennio 2023/2025.

Il consigliere Timpano vota con l'opposizione

Ad affossare il centrodestra è stato il consigliere di Fratelli d'Italia Giovanni Timpano che ha votato insieme ai consiglieri di opposizione Luca Monguzzi, Federico Bove e Michele Calloni. Invece per la maggioranza erano presenti e hanno votato a favore del piano presentato dall'assessore Lorenzo Belotti (anch'egli di Fratelli d'Italia) Valeria Di Tullio, Michele Bertani e Daniela Sperti.

La nuova piazza Pertini

Il pomo della discordia che ha convinto Timpano a voltare le spalle alla maggioranza è stata la riqualificazione di piazza Pertini per la quale l'Esecutivo ha previsto una spesa di poco inferiore al milione di euro.

Se da un lato il voto contrario della commissione Lavori Pubblici non pregiudica affatto l'iter di approvazione del Triennale (che salvo ulteriori colpi di scena avverrà dopodomani, durante il Consiglio comunale convocato per lunedì sera) dall'altro il voto contrario al provvedimento conferma la frattura sempre più ampia e netta che si respira all'interno del centrodestra arcorese. Un voto politico che è figlio della cacciata del vicesindaco Pino Tozzi da parte del sindaco avvenuta la scorsa primavera.

I "dissidenti" Timpano e Varrecchia

Una spaccatura che, dicevamo, ha visto fin da subito i consiglieri di maggioranza Timpano e Varrecchia schierarsi a favore del vicesindaco. In aggiunta a ciò i due "dissidenti" avevano già annunciato da tempo al primo cittadino Maurizio Bono che i loro voti non sarebbero stati più sicuri. E ieri sera se n'è avuta la conferma.

Il progetto di massima della nuova piazza

Il progetto di massima  riguardante la riqualificazione di piazza Pertini è stato preparato dall'assessore Nicolò Malacrida ed è stato discusso martedì sera in maggioranza e poi  appunto ieri sera in Commissione. Sul piatto ci sono 950mila euro e ad oggi è stato fatto un progetto che prevede la piantumazione di una quarantina di alberi, la sostituzione della fontana ormai non funzionante da anni e la creazione di colonnine elettriche per gli ambulanti.

Inizialmente il progetto di rifacimento della piazza aveva un costo di 450mila euro e avrebbe dovuto riguardare solamente la parte marcatale con il rifacimento della pavimentazione. Successivamente l'Esecutivo ha deciso di aggiungerne altri 500mila per estendere il restyling su tutta la piazza e agevolare una migliore fruzione degli spazi.  I tempi di realizzazione della nuova piazza sono comunque lunghi, infatti i lavori dovrebbero iniziare non prima del 2024.

"Vi spiego perchè Timpano ha votato contro al progetto"

A spiegare le motivazioni che stanno alla base del voto contario di un membro del partito di maggioranza relativa ci ha pensato il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia Pino Tozzi.

"Innanzitutto quello che contestiamo è il modus operandi dell'Esecutivo dato che il consigliere comunale Timpano non è stato informato preventivamente del progetto di riqualificazione di piazza Pertini se non un giorno prima, senza mai essere stato coinvolto nello sviluppo della nuova piazza  - ha sottolineato stizzito Tozzi - E poi, nel merito, Arcore in questo momento ha altre priorità da affrontare e sinceramente destinare un milione di euro per una piazza relativamente giovane sembra davvero eccessivo. Abbiamo anche contestato la presenza di un solo preventivo di spesa: ci saremmo aspettati almeno due o tre proposte progettuali diverse sulle quali fare delle considerazioni approfondite. Ovviamente il mio ruolo di coordinatore cittadino del partito mi impone di lanciare un appello alla riflessione, su questo progetto,  a tutti i consiglieri di Fratelli d'Italia che siedono in Assise, a partire da Marcello Renzella e Nuccia Perego".

Cosa accadrà lunedì in Assise?

Come dicevamo il Piano Triennale delle opere pubbliche verrà discusso lunedì sera durante il Consiglio comunale. Dando quasi per scontato il voto contrario al provvedimento, in aula, da parte dei due consiglieri di Fratelli d'Italia Timpano e Varrecchia (ai quali si aggiungerebbero quelli dei consiglieri di minoranza), la maggioranza di centrodestra attualmente avrebbe un solo voto di vantaggio. Un margine risicato che, però, al momento non farebbe vacillare l'Esecutivo.

"Restyling si, spendere un milione di euro no"

"Un restyling di piazza Pertini si può anche condividere, come possiamo accettare la rimozione della fontana, ovviamente a cifre contenute, ma spendere un milione di euro per rifare la piazza ci sembra troppo soprattutto alla luce di tutte le priorità che abbiamo - ha sottolienato il consigliere del Pd Michele Calloni - Per esempio la biblioteca necessiterebbe di una riqualificazione e lo stesso discorso si può estendere allo stabile dell'ex Olivetti. Bisogna avere una attenzione maggiore di quella del buon padre di famiglia quando si spendono i soldi pubblici, cioè della collettività".

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie