Ecco i progetti di Lissone

Recovery plan: sistemazione dell'ospedale vecchio, viabilità e innovazione tecnologica

Duro il commento delle opposizioni in Consiglio comunale: "Questi sono progetti di ordinaria amministrazione"

Recovery plan: sistemazione dell'ospedale vecchio, viabilità e innovazione tecnologica
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Amministrazione di Lissone ha ufficialmente presentato alla Provincia di Monza e Brianza le proprie proposte di progetto da inserire nel Recovery plan il Piano nazionale di ripresa e resilienza in vista della partecipazione ai bandi legati al Piano. Le 14 proposte presentate inglobano i differenti criteri indicati dal piano.

Recovery plan: le proposte

Con una risoluzione votata dal Consiglio nella seduta di martedì, si è inoltre stabilito di istituire un tavolo di lavoro composto dalle forze politiche rappresentate in Aula che a partire dal periodo autunnale si faccia carico di analizzare e selezionare i progetti che via via verranno elaborati anche in virtù dei bandi emessi a livello regionale, nazionale o internazionale che daranno ulteriori indirizzi sulla destinazione dei fondi e sulle tipologie di utilizzo.

Seguendo le indicazioni ricevute da Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, abbiamo definito 14 progetti che potessero avere ricadute a livello comunale e sovracomunale. La sintesi delle nostre idee è il frutto di un importante lavoro trasversale interno all’Ente, in cui i vari settori hanno collaborato attivamente per individuare, pianificare e progettare preliminarmente interventi di ampia visione. Come Amministrazione Comunale, abbiamo scelto di concentrarci in particolare sul concetto di sicurezza delle persone, declinandola dal punto di vista sociale, viabilistico, formativo e ludico.

Questo il commento del sindaco Concetta Monguzzi. Sulle proposte presentate dai Comuni si è già espressa la Provincia di Monza e Brianza che sta svolgendo un primo lavoro di test sui 180 progetti complessivamente depositati.

I progetti riguardano in quattro casi la viabilità del territorio, con la realizzazione della pista ciclabile tra via Copernico e via Carducci, la realizzazione di una rotatoria in via Toti a Bareggia lungo l’asse che unisce la città con Macherio, la pianificazione di interventi di mitigazione in via Nobel a seguito dell’apertura della Tangenzialina della Sp 6 e la realizzazione di una "Ciclovia Est" che unisca il Parco di Lissone agli altri parchi sovracomunali della Provincia.

Una particolare attenzione sarà all’innovazione tramite un progetto che prevede nuove connessioni in fibra ottica privata fra Municipio e uffici dislocati sul territorio. In ambito socio-assistenziale, progettata la sistemazione del co-housing sociale al centro sociale di via Botticelli secondo nuovi bisogni e la sistemazione dell’ex Ospedale della Carità per un progetto di alloggi protetti fra cui un innovativo “Dopo di noi” e un progetto sperimentale rivolto all’utenza diversamente abile. Attenzione all’ambito formativo con 5 richieste di finanziamento per adeguamento antincendio di scuole e asili e per adeguamento strutturale del centro diurno disabili. Infine, presentato il progetto che riguarda la costruzione della nuova piscina comunale coperta.

Dura la posizione dell'opposizione

I progetti presentati dalla Giunta, però, hanno fatto storcere il naso alle opposizioni. Più di tutti duro è stato il commento di Roberto Perego, capogruppo di Lissone in movimento.

Ma stiamo scherzando? Sono questi i progetti che “devono promuovere una robusta ripresa dell’economia europea”? Questi sono progetti di ordinaria amministrazione. Dove sono progetti come l'uso di energie rinnovabili come impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole e edifici pubblici? Smart cities? Car sharing? Bike Sharing? Mobilità intra-cittadina con mezzi pubblici? Progetto Simon per una la città a misura di disabile? Dove sono queste cose? Per questo avevamo proposto una commissione di studio ma questa maggioranza l’ha bocciata, proponendo una risoluzione per creare un “tavolo di lavoro” che non è previsto ne dal Testo unico degli enti locali, ne dal regolamento del consiglio comunale, ma è presente nello Statuto come forma di partecipazione dei cittadini.

I consiglieri di minoranza, infatti, avevano presentato una mozione per l'istituzione di una commissione speciale di studio sul progetto del recovery plan sul territorio.

I progetti presentati

ARCADIA – CENTRO BOTTICELLI - Nel centro sociale Botticelli, viene ipotizzata l’attivazione di un co-housing e di nuovi spazi per collocamenti temporanei. L’obiettivo è quello di un ulteriore sviluppo nell’offerta assistenziale in città: dalla struttura ricettiva di via Botticelli già convenzionata col Comune ad un progetto di coesione sociale che fronteggi l’emergenza abitativa.

ITACA - La sistemazione dell’ex Ospedale della Carità di via Bernasconi rappresenta un nuovo progetto che vuole affrontare il mondo delle fragilità su scala provinciale. La Coesione Sociale Intergenerazionale “Dopo di Noi” sta alla base di un’iniziativa trasversale rivolta alle fasce più deboli della popolazione da attivare con il coinvolgimento degli Enti territoriali della sanità locale.

THALASSA – PISCINA COPERTA - Il progetto per una nuova piscina comunale coperta è connesso con la futura gestione integrata del centro sportivo di via Cilea, che attualmente comprende una piscina scoperta e campi di tennis e calcetto. L’obiettivo è la realizzazione di un nuovo polo destinato al nuoto, al divertimento e a corsi specialistici, situato all’uscita della Statale 36, arteria strategica in vista dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

PISTA CICLABILE VIA COPERNICO – VIA CARDUCCI - L’intervento rientra in un articolato sistema di collegamenti a rete tra le piste ciclabili della Statale 36 (Milano-Lecco) e di nuovi percorsi comunali rivolti verso il Parco di Monza e l’ospedale di Monza e alla connessione con i Comuni confinanti anche attraverso la riqualificazione della viabilità locale. La nuova mobilità ciclabile ha l’obiettivo di favorire la connessione est-ovest della città mettendo in collegamento la via Copernico e la Valassina (via Carducci). L’intervento è finalizzato anche alla riduzione dell’incidentalità stradale.

MITIGAZIONE SP6 – VIA NOBEL - La progettualità prevede una nuova mobilità locale per la messa in sicurezza di via Nobel a seguito dell’apertura della nuova Tangenzialina. L’obiettivo è la connessione ciclabile con i comuni di Monza e Vedano al Lambro e la diminuzione del traffico locale su gomma, attuando interventi di mitigazione che consentano di valorizzare il nuovo asse viario consentendo la sostenibilità e la vivibilità del flusso veicolare della zona al confine con Monza.

NUOVA ROTATORIA IN VIA TOTI A BAREGGIA - L’intervento prevede la costruzione di una nuova rotatoria sulla strada provinciale SP173 al confine tra i comuni di Lissone (Viale Martiri della Libertà e via Toti) e Macherio (via Toti), inserendosi nella riqualificazione dell’asse nord-sud viale Repubblica - viale Martiri della Libertà già in corso di realizzazione. Il progetto prevede la riqualificazione e la mitigazione della viabilità di collegamento tra i comuni di Lissone e Macherio.

CICLOVIA EST – PARCO URBANO LISSONE - L’obiettivo è dare il via ai lavori per la realizzazione di una connessione ecologico-ciclabile dei parchi Valle Del Lambro – Grubria – Nord Milano, in modo tale da collegare il Parco Est Lissone con gli altri Parchi del territorio in un’ottica sovra-provinciale; il progetto è in collegamento con quello presentato dalla Provincia di Monza e Brianza lungo l’asse della Strada ttatale 36 in direzione Nord-Sud.

POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURA DELLA LAN COMUNALE - Il progetto prevede la sostituzione dei collegamenti esistenti, funzionanti tramite ponte radio e VPN, tra la sede comunale e gli uffici remoti (Museo, centro anziani, Cimitero, Informagiovani, magazzino di via Leopardi, Centro civico di Santa Margherita, asilo nido, ex palazzina Asml) con connessioni in fibra ottica privata. L’intervento è finalizzato ad eliminare i costi relativi ai canoni Vpv e ad incrementare la velocità ma soprattutto la stabilità delle tratte di rete verso i servizi periferici.

SCUOLA ELEMENTARE BUONARROTI - Il progetto prevede il via ai lavori di manutenzione straordinaria finalizzata all’adeguamento antincendio della scuola primaria Buonarroti.

CENTRO DIURNO DISABILI - Pianificati lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio ed il rifacimento della copertura del centro diurno disabili di via del Pioppo.

SCUOLA MEDIA CROCE - Il progetto prevede lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio della scuola secondaria di primo grado Benedetto Croce.

SCUOLA ELEMENTARE DE AMICIS – PALAZZETTO RIPAMONTI - Previsti lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio della scuola primaria De Amicis e del palazzetto sportivo Ripamonti.

SCUOLA MEDIA DE AMICIS - Previsti lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio della scuola secondaria De Amicis.

ASILO NIDO E SCUOLA INFANZIA TIGLIO - Progettati lavori di manutenzione straordinaria finalizzata all’adeguamento antincendio ed il rifacimento della copertura dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia Tiglio.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie