Rimpasto di Giunta

Terremoto in Giunta ad Arcore, ecco chi prenderà il posto dell'assessore silurato Tozzi

E' Luca Travascio, segretario cittadino di Fratelli d'Italia, il nuovo assessore della Giunta arcorese di centrodestra guidata da Maurizio Bono. Il sindaco ha anche attuato un rimpasto di deleghe

Terremoto in Giunta ad Arcore, ecco chi prenderà il posto dell'assessore silurato Tozzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il dado è tratto. Come anticipato martedì scorso in anteprima dal Giornale di Vimercate e dal nostro sito primamonza.it, è Luca Travascio, segretario cittadino di Fratelli d'Italia, il nuovo assessore della Giunta arcorese di centrodestra guidata da Maurizio Bono.

Dunque l'esponente del partito di Giorgia Meloni prende il posto dell'ex vicesindaco Pino Tozzi, silurato ad inizio settimana dallo stesso Bono e sollevato dei suoi incarichi.

"Come tutte le macchine avevamo bisogno di un tagliando"

"Come tutte le macchine anche quella amministrativa che governa una città importante come Arcore, aveva bisogno di un tagliando. Non solo politico - ga sottolineato il sindaco Bono attraverso un comunicato stampa diramato nella tarda serata di ieri, venerdì - Dopo la decisione di revocare l'incarico all' ex vicesindaco Giuseppe Tozzi, ho riflettuto su quella che era una necessità ormai non più rinviabile per raggiungere gli obiettivi che come coalizione ci eravamo prefissati all’inizio del mandato voluto dai cittadini. Ho compiuto tutti i passaggi amministrativi e politici necessari informando della mia decisione i livelli locali e regionali di Fratelli d’Italia. Il ministro Daniela Santanchè ha ascoltato con attenzione le motivazioni della mia decisione e si è detta pienamente d’accordo sull’evoluzione data e da dare per il rilancio di Arcore".

Le nuove deleghe

Pertanto le nuove competenze di Giunta sono:

-Lorenzo Belotti, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Demanio e Arredo Urbano, Patrimonio, Edilizia Pubblica e Privata.

-Luca Travascio deleghe: Polizia Locale, Protezione Civile, Trasporti e Manutenzione strade, Viabilità e Infrastrutture stradali.

-Elvira De Marco deleghe: Politiche Scolastiche ed Educative, Associazionismo Culturale e del Volontariato, Pari Opportunità, Politiche Culturali.

-Serenella Corbetta deleghe: Bilancio, Risorse Finanziarie, Tributi, Controllo di Gestione, Piano di Governo del Territorio.

-Nicolò Malacrida deleghe: Attività Economiche e Commercio, Attività del Distretto del Commercio, Marketing e Promozione del Territorio e Pro-Loco, Fiera di Sant’Eustorgio, Eventi finalizzati alla promozione del Territorio e Commercio, Rivitalizzazione dell’attività mercatale con contestuale riqualificazione di piazza Pertini, Politiche per il Lavoro.

"Ritengo di aver scelto il meglio per Arcore"

"Sono sicuro che la scelta compiuta vada nell'ottica di uno sprone all'attività amministrativa chiamata alla fase esecutiva di progetti importanti per tutta quanta la comunità di Arcore - ha continuato il sindaco - Per questo motivo è necessaria non solo la volontà che non è mai mancata, come del resto la coesione di tutte le forze che compongono la maggioranza di governo, ma una spinta decisiva per tagliare il traguardo. Al termine della riflessione, tenuto conto delle proposte e fatte le opportune valutazioni, ho deciso. Ritengo di avere scelto il meglio da offrire alla comunità di Arcore cui mi sento orgoglioso di appartenere".

Il clamoroso licenziamento

Il clamoroso licenziamento di Tozzi,  storica guida di Fratelli d'Italia in città,  da parte di Bono è avvenuto, dicevamo, lunedì 8 maggio scorso. Alla base della decisione, che ha provocato un vero e proprio terremoto, stando alle informazioni ufficiali, una serie di divergenze politiche divenute non più conciliabili tra Tozzi, Bono e il resto dell'Esecutivo. Questa la nota stampa diffusa dall'Amministrazione comunale.

"La decisione si è resa necessaria a causa del forte disallineamento dell’ex assessore con la linea politica della Giunta impegnata a portare avanti le diverse e complesse progettualità ormai non più rinviabili nell’interesse dei cittadini arcoresi", aveva sottolineato il primo cittadino Bono lunedì scorso a caldo, subito dopo il siluramento del suo vice.

Seguici sui nostri canali
Necrologie