Tre candidati e 126 aspiranti consiglieri: parte la sfida
Fabrizio Pagani punta al bis, lo sfidano Elena Maggi ed Andrea Romano.
Elena Maggi, Andrea Romano e il sindaco uscente Fabrizio Pagani. Sono loro i candidati alla poltrona di sindaco di Nova Milanese per le prossime elezioni amministrative.
Pagani punta al bis
Quattro le liste che compongono la coalizione a sostegno del sindaco uscente Fabrizio Pagani: Pd, Vivere Nova, Cuore a Sinistra per Nova e Nova Oggi e Domani, quest’ultima l’unica che presenta 15 candidati anziché 16. Capolista del Pd il vicesindaco uscente Andrea Apostolo. Con lui anche altri tre assessori: Irene Zappalà (Cultura), Savina Frontino (Istruzione), Valeria Fasola (Bilancio). Poi diversi consiglieri di maggioranza uscenti e il presidente del Consiglio comunale Ugo Lina. Capolista di Vivere Nova è invece l’assessore al Commercio uscente Rosa Nigro. Il consigliere Leonardo Paletta (Io Lavoro per Nova) è invece candidato nella lista Nova Oggi e Domani, di cui è referente l’ex sindaco Laura Barzaghi, che non è però candidata. All’interno della coalizione sono 13 gli under-30, con cinque "millennials", di cui tre nati nel 2004: Gabriele Dalla Longa (Cuore a Sinistra), Lorenzo Castelli e Matilde Pagnin (Pd). Cuore a Sinistra che ha al suo interno anche il candidato più anziano, Dino Ceretti.
Il Centrodestra si affida a Maggi
La vicesindaco di Cusano Milanino, ma residente a Nova da 15 anni, Elena Maggi è la candidata del Centrodestra. A sostenerla c'è la Lega (il suo partito), Forza Italia e Fratelli d’Italia. Capolista della Lega la consigliera Francesca Brambilla, mentre non è candidato il capogruppo uscente Gabriele Lanzani. Capolista di Forza Italia, unica delle tre liste ad avere 15 candidati anziché 16, è invece il dottor Luigi Manzoni, anche lui consigliere uscente. Cinque anni fa Brambilla e Manzoni avevano raggiunto il record di preferenze, superando entrambi le trecento.
Romano l'outsider
Terzo candidato alla poltrona è invece il consigliere uscente Andrea Romano, primo ad annunciare la propria candidatura e sostenuto, come cinque anni fa, dalla lista civica che porta il suo nome, Noi con Andrea Romano, con 16 candidati. Slogan della campagna elettorale: "Ed io... avrò cura di te". Capolista la dottoressa Deborah Ruiu, medico di base, mentre Riccardo Panizzolo, classe 1996, è l’unico under-30 presente.