Concorezzo

Il sindaco scrive ai bambini che iniziano la prima elementare "Sarà come il primo tuffo in mare all’inizio dell'estate"

I piccoli di Concorezzo in questi giorni troveranno nella casella delle posta una lettera firmata dal primo cittadino e dall'assessore all'Istruzione

Il sindaco scrive ai bambini che iniziano la prima elementare "Sarà come il primo tuffo in mare all’inizio dell'estate"
Pubblicato:

Il primo giorno di scuola si sa, è un momento particolarmente atteso dalle famiglie e dai loro bambini, emozionante e carico di aspettative. Anche quest'anno il conto alla rovescia è iniziato: il prossimo 12 settembre si torna sui banchi e così il sindaco di Concorezzo Mauro Capitanio assieme all'assessore all'istruzione Gabriele Borgonovo, per il terzo anno consecutivo, hanno deciso di dedicare un'attenzione particolare ai più piccoli, a coloro che si affacciano adesso al mondo della scuola.

Il loro augurio per "un inizio sereno, con il sorriso sulle labbra e l‘emozione negli occhi" è scritto in una lettera che in questi giorni tutti i bambini e le bambine di Concorezzo che inizieranno la prima elementare, circa 130, troveranno nella casella della posta.

La lettera del sindaco di Concorezzo a tutti i bimbi che andranno in prima elementare

“Abbiamo voluto inviare un messaggio ai nostri concittadini che a settembre inizieranno la scuola primaria per far sentire ai giovani concorezzesi il supporto e la condivisione dell’intera città per l’inizio di un viaggio così importante e bello come quello nel mondo della scuola - ha sottolineato il sindaco Mauro Capitanio -. Questa lettera è un modo per celebrare insieme un momento importante ed emozionate nella vita dei nostri concorezzesi più piccoli e delle loro famiglie. Accorgersi di questo è fondamentale perché significa condividere e dare un segnale di presenza delle istituzioni anche nei momenti belli della vita all’interno della nostra comunità”.

“E’ il terzo anno che inviamo la lettera ai bambini che iniziano la scuola elementare- ha commentato l’assessore all’Istruzione Gabriele Borgonovo-. Si tratta di un’iniziativa che si aggiunge alle altre azioni che, a livello comunale, abbiamo attivato nei confronti dei bambini di Concorezzo.
Pensiamo infatti al pacco bebè consegnato alle famiglie dei nuovi nati, alle iniziative in ambito scolastico e culturale, alle attività didattiche finanziate tramite il piano del diritto allo studio e al potenziamento delle strutture sportive in città”.

La lettera

Tra pochi giorni inizierai la scuola primaria e abbiamo voluto scriverti questa lettera per essere con te in questo momento così bello ed emozionante. Il primo giorno di scuola sarà come il primo tuffo in mare all’inizio dell’estate. Totalizzante e tanto atteso.

La scuola ti sembrerà simile proprio al mare: un ambiente unico in cui immergersi con fiducia. Fiducia in te stesso, vero protagonista. Fiducia nei tuoi  compagni di classe - alcuni diventeranno tuoi amici per tutta la vita. E fiducia negli insegnanti che saranno, per te e per la tua famiglia, un punto di riferimento importantissimo in questi anni.

A scuola imparerai a leggere libri che formeranno i tuoi pensieri e a scrivere lettere con cui comunicare le tue idee. Imparerai a contare le cose belle della tua vita. E capirai la necessità di amare, come si ama un fratello, il nostro mondo, protagonista di tanti cambiamenti.
Diventerai grande giorno dopo giorno, raggiungendo obiettivi e accettando di vivere anche le difficoltà. La tua famiglia, non davanti ma accogliente e sempre un passo dietro di te, sarà pronta a sostenerti.

E oggi, a pochi giorni dal tuo “tuffo” nel mondo della scuola, a nome dell’intera città di Concorezzo ti auguriamo un inizio sereno, con il sorriso sulle labbra e l‘emozione negli occhi.

Un grande abbraccio e buona scuola

Seguici sui nostri canali
Necrologie