Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024

Come sempre al venerdì ve ne proponiamo una selezione, sperando possiate trovare qualche spunto interessante per il vostro fine settimana

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Archiviati gli eventi delle festività natalizie, la Brianza non si ferma. Anche per il weekend del 13 e 14 gennaio tanti comuni del territorio hanno in serbo eventi e iniziative per tutte le fasce d'età. Come sempre al venerdì ve ne proponiamo una selezione, sperando possiate trovare qualche spunto interessante per il vostro fine settimana.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi a Monza

Da non perdere la mostra di Joan Mirò che ha aperto a Monza da pochissimo. Fino al 5 maggio presso il Belvedere della Reggia di Monza
sarà possibile visitare "La poesia delle forme": un viaggio nella vita di Joan Mirò, attraverso un insieme di opere che illustrano la carriera dell'artista nel campo della pittura, dell'incisione e delle illustrazioni.

Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 18.30).

mirò monza mostra

Nel fine settimana sono in programma anche diverse inziative per bambini:

Domani, sabato 13 gennaio

- ore 10.30 - Biblioteca San Gerardo
Il mondo è un giardino
Letture e laboratorio creativo sul verde che ci circonda. Per bambini da 6 a 10 anni.
Prenotazioni: app C’è Posto Biblioteca San Gerardo – Per info: monza.sangerardo@brianzabiblioteche.it – tel. 039.326376

- ore 19.30 - Biblioteca Civica "Beppe Colombo"
Il manoscritto perduto
Un'escape room a tema manzoniano tra gli scaffali della biblioteca...
Prenotazioni: app C’è Posto Biblioteca Civica – Per info: tel. 039.382272

- ore 10.30 - Biblioteca San Rocco
GenitOrchi. Divoratori di storie da leggere per catturare i bambini
Incontri per mamme e papà che desiderano diventare lettori ad alta voce. Per i genitori della scuola dell'Infanzia Sacra Famiglia.
Per info: tel. 039.2007882

Cosa fare a Lissone

A Lissone spazio alle risate con la rassegna dedicata a Roald Dahl. Presso la Bibilioteca Civica, nello spazio Polifunzionale, alle 15.30 di domani, sabato 13 gennaio,tutti invitati a "Io, la Giraffa, il Pellicano" a cura di Pandemonium Teatro. Indicato per i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Lissone - miniatura locandina Roald Dahl
Domenica 14 gennaio invece appuntamentro con la  Rassegna di Teatro Ragazzi - 28^ edizione, presso l'Auditorium di Palazzo Terragni, in piazza Libertà alle ore 16.
Info e prenotazioni
Teatro dell'elica
whatsApp: 375 5820559
Città di Lissone - miniatura locandina spettacolare 2023/2024
Domenica 14 Gennaio 2024:
OZ, OLTRE L’ARCOBALENO…
Teatro d’attore e narrazione
Teatro della Zucca - Età consigliata 5 anni

Un magico viaggio che inizia con un ciclone… Seguendo una simpatica bambina ed il suo cane su una strada di mattoni gialli, conoscerete i suoi nuovi amici e arriverete in una città fatta di smeraldo, dove tutto è verde e dove abita un mago speciale che dovrebbe realizzare tutti i desideri, ma…
Un viaggio dove si affronteranno paure e si supereranno ostacoli per diventare grandi e scoprire che quello di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi: cuore, cervello e coraggio!
Merenda offerta da “Pasticceria Dolci” - Lissone

Cosa fare a Vimercate

Organizzata dalla Pro Loco torna, questo fine settimana a Vimercate, la Sagra di S. Antonio. L’attesissimo appuntamento si terrà sabato 13 e domenica 14 gennaio per concludersi mercoledì 17 gennaio con l'accensione del falò. La Sagra di sant’Antonio abate, al quale è dedicato la chiesa che si trova in via Cavour, trae origine dalla tradizione popolare.  Alla fine dell’inverno, i contadini invocavano sui campi, sul bestiame e sul futuro raccolto la benedizione di sant’Antonio, protettore dell’agricoltura e degli animali.  A Vimercate, come in tutta l’area del Mediterraneo, nel giorno dedicato al Santo vengono accesi grandi falò.
Inoltre sabato 13 e domenica 14 gennaio APERTURA GRATUITA DEL MUST MUSEO DEL TERRITORIO orari: 10-13 e 15-19

Scarica qui il calendario degli eventi

A Oreno nel weekend si segnala la mostra "BLINDREAM". Si tratta della mostra fotografica personale di Fabio Moscatelli. Dom 14 ore 16: inaugurazione e incontro con l’artista (prenotazioni: sorgente.oreno@gmail.com)
Orari: sab ore 15.30/19; dom ore 10-12 e 15.30-19
Spazio Sorgente, piazza S. Michele 5 (Oreno) | Ingresso libero

Domenica 14 gernnaio inoltre ACLI, Civico Corpo Musicale di Vimercate e Pro loco Vimercate propone "PERCHE’ LA MUSICA POSSA ESSERE LA SOLA COLONNA SONORA DEL 2024". Concerto per viola e pianoforte con Gaia Malandrin (viola) e Giovanni Pilotti (pianoforte)
Ore 15.30 | Sede CCMV, via De Castillia 29 | Ingresso libero | Seguirà rinfresco

Infine domenica 14 gennaio in Bibilioteca a Vimercate "NINA E IL MARE". Un viaggio per mare, attraverso i suoi suoni e le sue incantate melodie. Spettacolo di Campsirago residenza nell’ambito della rassegna Piccino Picciò di delleAli
Età consigliata: 1-5 anni | Ore 16.30 | Auditorium Biblioteca
Ingresso: 7 € | Prenotazioni: www.delleali.it

Eventi a Villasanta

Due gli appuntamenti in programma nel fine settimana a Villasanta. Si parte domani, 14 gennaio, con "LETTORI SI DIVENTA". Storie per bambini di 3-6 anni
L'evento è in programma nella Nella Sala Ragazzi della Biblioteca Civica
Primo turno: ore 9.30
Secondo turno: ore 11.00
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria tramite App C'è Posto (www.brianzabiblioteche.it) o tel. 039.23754258
Fino a domenica 21 gennaio sarà inoltre possibile visitare la mostra mercato "All Vintage - La mostra mercato che aiuta le missioni". L'esposizione, organizzata dall'Associazione "Il Carretto" propone oggetti vari, abbigliamento ed accessori con l'obiettivo di avvicinare le persone al tema sostenibile del riuso e del riciclo; il ricavato sarà destinato alle attività educative, sanitarie e benefiche svolte nelle missioni dell' Operazione Mato Grosso in America Latina.
Presso Villa Camperio

Eventi a Carate Brianza

Nel fine settimana a Carate in programma il laboratorio "Neve d'incanto", aperto a tutti i bambini nella fascia di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, che si terrà presso la scuola comunale dell'infanzia di via Agazzi sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00.. E' possibile iscriversi dal 2 al 9 gennaio 2024 mediante mail all'indirizzo: laboratori06caratebrianza@gmail.com

Giussano

In Biblioteca a Giussano domani, sabato 13 gennaio, sarà inaugurato il progetto “Game zone”, ideato e sviluppato in collaborazione con l’associazione Giovani per Carugo. Gli appuntamenti saranno mensili e continuativi (indicativamente ogni primo sabato del mese) ed in queste giornate si organizzeranno degli speciali eventi di gaming in biblioteca. Le famiglie e i giovani potranno utilizzare gli spazi di Villa Sartirana per divertirsi con i giochi da tavolo che saranno messi loro a disposizione. Tutti gli eventi saranno gratuiti, con prenotazione obbligatoria per garantire la disponibilità dei giochi da tavola.

Cosa fare a Biassono

Spazio ai bambini più piccoli nella proposta del Cineteatro Santa Maria a Biassono. Domenica 14 gennaio in programma "Il ritorno di Capitan Uncino" dedicato ai piccoli dai tre anni. L'appuntamento è alle ore 16 presso il la sede del teatro in via Segramora, 15, con "Il ritorno di Capitan Uncino" a cura della compagnia “Teatro instabile” - di Filippo Mussi e Gianluca Sormani.

Iniziative a Desio

A partire da domani, sabato 13 gennaio, nlle sale espositive di Villa Tittoni spazio agli artisti vincitori della seconda biennale 2023: Xunmu Wu, Alessandro Grimoldieu, Wenchuan Pu, Carlo Madoglio
Opening: sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.30
Orari di apertura:
da giovedì a domenica ore 10.30 - 12.30 / 15.30 - 18
Ingresso libero

Cosa fare a Cesano Maderno

Ultimo weekend per pattinare a Cesano Maderno. Resterà aperta fino a domenica 14 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Esedra. Gli orari:Da lunedì a venerdì 14:30/19:00
Sabato, domenica e festivi 09:30/19:00

Eventi a Meda

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Meda e l'Associazione "Club Alpino Italiano" - sezione di Meda propongono, sabato 13 Gennaio 2024 alle ore 21:00 presso la Sala Civica Radio, l'incontro con Carlo Budel, custode del rifugio "Punta Penìa" in Marmolada.Prenotazione consigliata a partire dal 01 Gennaio 2024
Carlo Budel
Seguici sui nostri canali
Necrologie