Natale è nell'aria

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre

Nel fine settimana praticamente in tutti i comuni del territorio sono in programma iniziative per grandi e piccini legate all'inizio delle festività natalizie

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

In Brianza si entra nel vivo degli eventi di Natale 2023. Nel fine settimana del 2 e 3 dicembre praticamente in tutti i comuni del territorio sono in programma iniziative per grandi e piccini legate all'inizio delle festività natalizie. Vediamo allora di concentrarci su alcune delle tante proposte in calendario, cercando di darvi qualche spunto per trascorrere un piacevole weekend.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi a Monza

In città a Monza questo weekend in tantissimi affolleranno le vie del centro storico per i primi acquisti natalizi. Per tutti segnaliamo l'apertura del Villaggio di Natale allestito tra piazza Carduccilargo IV Novembre e piazza San Paolo; in piazza Carducci la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’ e ancora IN Largo IV Novembre la pista di pattinaggio su ghiaccio di 370 mq: un angolo di svago e di divertimento, accanto a una casetta dei dolci.

Cosa fare a Vimercate

Il Natale vimercatese si apre il 2 dicembre, con l’inizio degli eventi di Feste Insieme. Tra i tanti appuntamenti in programma questo fine settimana (qui trovate l'elenco completo) ne segnaliamo due:

Sabato 2 dicembre
Associazione Improvincia
LETTERINE A BABBO NATALE
Spettacolo natalizio di improvvisazione teatrale ispirato dalle letterine scritte al momento dai partecipanti, per tutte le età | Ore 21 | Auditorium Biblioteca | Ingresso libero e gratuitoe
Info: improvincia@gmail.com

Domenica 3 dicembre
The Singers' Choir
ASPETTANDO IL NATALE
Laboratorio di body-music con brani natalizi . Per adulti e bambini | Ore 10 | Auditorium Biblioteca |
Gratuito con prenotazione: thesingerschoir2019@gmail.com – 3336644612

Cosa fare a Concorezzo

Anche a Concorezzo proprio sabato 2 dicembre si accenderanno le luminarie e si aprirà la pista di pattinaggio. Oltre alle luminarie e alla filodiffusione, anche quest’anno è stata montata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza della Pace. Un’iniziativa molto apprezzata gli scorsi anni che il Comune ha voluto replicare anticipando l’apertura di una settimana rispetto alle passate edizioni. Il 2 dicembre sarà infatti possibile indossare i pattini e iniziare a divertirsi sul ghiaccio. La pista sarà disponibile fino all’Epifania. Sabato 2 dicembre è attesa anche la grande iniziativa natalizia a cura dei commercianti: la “Passeggiata Enogastronomica”. Qui tutte le informazioni 

Cosa fare a Lesmo

Primo appuntamento della rassegna "Aspettando il Natale", sabato 2 dicembre alle ore 18 in Piazza Roma accensione dell’albero di Natale accompagnati dalle musiche della scuola di musica Ezio Bosso. Saranno presenti in piazza alcune bancarelle delle associazioni e il Gruppo Scout FSE Vimercate I° per un momento di rinfresco. Al contempo saranno accese le luminarie anche nelle frazioni.

Venerdì 1 dicembre invece seconda edizione del "Gala di Beneficenza" in Villa Mattioli. Cene benefica il cui ricavato verrà devoluto alla Lega del Filo d'Oro per la realizzazione di un orto sensoriale nel giardino della struttura di Lesmo.

Eventi a Correzzana

Domenica 3 dicembre apre il Villaggio di Natale. Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 lungo via San Desiderio tante proposte per grandi e piccini per accendere l'atmosfera natalizia. Durante la giornata saranno premiati anche i volontari del Comune (ore 12), saranno consegnate le pigotte dell'Unicef ai nuovi nati (ore 15) e infine saranno premiati anche i vincitori del concorso "Auguri di Natale" (ore 18). Alle 17 arriverà Babbo Natale, a cui tutti i bambini potranno consegnare la propria letterina.

Eventi a Ronco Briantino

Stasera, venerdi 1 dicembre alle 21 in chiesa, apertura dei festeggiamenti per il 90esimo anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale. Il clou si terrà poi ad aprile, quando si terrà la visita dell'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Sabato 2 dicembre "Illuminiamo Ronco". Dalle 14 alle 18.30 un pomeriggio di festa e animazione in piazza Priell a cura del Comune, delle associazioni e dei commercianti. Bancarelle e spettacoli, poi alle 17 l'arrivo di Babbo Natale e, a seguire, la cerimonia di accensione delle luminarie in paese.

Cosa fare a Bernareggio

Sabato 2 dicembre 2023, presso il Centro Ricreativo Tornaghi, l'Associazione Ponte tra i Popoli organizza Accendi il tuo Natale con bancarelle, spettacoli e molto altro. Parte del ricavato sarà devoluto a Solidarietà con Gusto, iniziativa ideata a Bernareggio per sostenere progetti di adozione a distanza realizzati da nostri concittadini nei Paesi in via di sviluppo, per l'edizione 2023 si presenta in una nuova veste.

L'Associazione Comitato per il Gemellaggio di Bernareggio e della Brianza APS, con il patrocinio del Comune di Bernareggio, organizza inoltre, sempre per sabato 2 dicembre, la Festa del Gemellaggio 2023. Appuntamento dalle 18.30 presso l'Auditorium delle Scuole Medie, via Europa. Ripercorrendo la storia del Gemellaggio con La Villedieu du Clain (FR) e Wachtberg (GER), saranno illustrati gli eventi realizzati in questi anni. Seguiranno apericena e auguri natalizi.

Cosa fare a Burago

Sabato 2 dicembre, nell'auditorium di Cascina Abate d'Adda, decima edizione della "Salute in piazza", corso gratuito teorico e pratico di educazione alimentare con degustazione. Iniziativa a cura dell'Amministrazione comunale e della "Punto Ristorazione", gestore del servizio mensa scolastica.

A Carnate c'è "Trenini in mostra"

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, 25esima edizione della "Trenini in mostra". E’ tutto pronto a Carnate per il tradizionale appuntamento con «Trenini in mostra», l’esposizione di plastici, diorami e modellini ferroviari che quest’anno raggiunge la stazione della 25esima edizione. Un’iniziativa che ormai fa parte della storia di Carnate e che fonda le proprie radici alla fine degli anni ‘90, quando l’allora parroco don Giovanni Verderio chiese ad alcuni volontari di mettere in piedi qualcosa che potesse attrarre più ragazzi in oratorio. All’appello risposero alcuni «giovanotti» dell’epoca, che proposero una serie di laboratori manuali, tra cui proprio quelli dedicati alla realizzazione di modellini e plastici.

Di edizione in edizione, quest’anno la «Trenini in mostra» taglia un traguardo speciale, quello del quarto di secolo. E per l’anniversario, ecco che in programma ci sono tante novità. A partire dalla location: diorami, modellini e plastici di ogni genere saranno in esposizione non solo nei locali dell’oratorio come da tradizione, ma anche presso la scuola elementare di via Premoli, dove troveranno posto anche dei lavori realizzati in collaborazione con i bambini della scuola materna di Carnate.
Ma non è tutto, perché l’organizzazione metterà a disposizione anche un trenino navetta gratuito con partenza dalla Stazione (quella vera) con collegamento alle sedi espositive che transiterà anche dalla frazione di Passirano.

Ronco
Foto 1 di 7
Lesmo - Beneficenza
Foto 2 di 7
Bernareggio - gemellaggio
Foto 3 di 7
Carnate (1)
Foto 4 di 7
Correzzana
Foto 5 di 7
Bernareggio - Natale
Foto 6 di 7
Lesmo - Natale
Foto 7 di 7

Cosa fare a Meda

Aria di festa anche a Meda dove proprio questi fine settimana sono in programma tanti eventi a tema natalizio (qui un articolo dedicato). Domenica giornata ricchissima dedicata a tutti, che si sviluppa lungo l’area pedonale che si estende tra piazza Municipio, via Solferino e piazza Cavour in collaborazione con Confcommercio. In piazza Municipio verrà allestita la Casa di Babbo Natale, dove nel pomeriggio sarà possibile per tutti i bambini scattare una fotografia e riceverla in omaggio. Ci sarà anche l’ufficio postale degli elfi, oltre a una postazione per immortalare con dei selfie questa bellissima giornata. Non può mancare in piazza Municipio la cassetta per le letterine, presente per tutto il mese di dicembre. Nel pomeriggio, oltre alla foto omaggio, sarà riservata ai più piccoli la possibilità di essere truccati. La musica di natale farà da sfondo già dalle 14 e un inedito Dj set accompagnerà la serata dalle 17.

Eventi a Cesano

Inizia il Natale 2023 anche a Cesano Maderno: sabato 2 dicembre, alle 17, in piazza Esedra, si terrà la cerimonia di accensione delle luci in città con l’esibizione di canti natalizi a cura del Coro Enjoy: le proiezioni luminose sulla facciata di Palazzo Arese Borromeo, le installazioni luminose sui sagrati delle chiese, le luminarie per le vie e le piazze della città.

Anche a Lissone tanti eventi di Natale

Dal 2 dicembre l’atmosfera natalizia avvolgerà anche la città di Lissone, attraverso l’accensione di filari di luci a led nelle principali vie e piazze del centro e dei quartieri Bareggia e Santa Margherita e l’apertura delle casette in legno del Villaggio di Natale in Piazza Libertà. Fin dal mattino le associazioni di volontariato saranno presenti con esposizioni di manufatti a scopo benefico che si ripeteranno durante il ponte dell’Immacolata (8-9-10 dicembre) e il week-end del 16-17 dicembre. Dalla loro casetta di legno i bibliotecari proporranno letture animate dedicate ai bambini sabato 2 e 9 dicembre, giornata in cui la magia del Natale si unirà alla fantasia disneyana animando il centro con ambientazioni scenografiche, musiche a tema e una proiezione cinematografica a Palazzo Terragni in occasione dell’Happy B Day per festeggiare i 140 anni di Pinocchio e i 100 anni di Walt Disney. (qui il programma completo delle inziative di Natale a Lissone).

Aspettando il Natale... a Muggiò e a Vedano

Prime iniziative di Natale anche Muggiò: il ricco programma di eventi parte domenica 3 dicembre con la Fiera dei Mercanti che offrirà occasioni di shopping e intrattenimento per tutti.

Anche a Vedano questo weekend si accenderanno le luminarie. Di seguito, nella locandina, gli appuntamenti principali in programma:

A Bovisio tutti sulla pista di pattinaggio

A partire da sabato 2 Dicembre e fino al 7 Gennaio è aperta a Bovisio la pista di pattinaggio sul ghiaccio presso l’area mercato in via Paganini. Sabato 2 dicembre alle ore 15.30 ci sarà l’inaugurazione con un momento di saluto da parte dell'Amministrazione Comunale.

Eventi anche a Varedo

E a Carate Brianza

Cosa fare a Desio

Anche a Desio si accende il Natale 2023. Sabato 2 dicembre è in programma l'inaugurazione della Casetta di Babbo Natale con gli Elfi e Babbo Natale, a cura della Pro Loco Desio.
Inoltre si accenderà lalbero di Natale con canti gospel con il Coro Gospel Project

Info:

Sabato 2 dicembre ore 17
Piazza Conciliazione

Orari apertura
Casetta Babbo Natale
dal 2 al 24 dicembre
Sabato e domenica
ore 10 - 12.30 / 15.30 - 19
24 dicembre ore 10 - 12.30

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie