Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre
Penultimo weekend di settembre all'insegna delle attività all'aria aperta in Brianza
Penultimo weekend di settembre all'insegna delle attività all'aria aperta in Brianza. Il fine settimana del 23 e 24 settembre 2023 offre, come sempre, tante proposte di svago per tutta la famiglia. La redazione ha selezionato per voi gli appuntamenti più importanti. Buona lettura!
Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 settembre
Prosegue anche nel fine settimana del 23 e 24 settembre la kermesse Ville Aperte in Brianza, che coinvolge dimore storiche in tutta la provincia. Sono tantissimi i gioielli, anche mai aperti, che apriranno le loro porte nel fine settimana per visite guidate e attività.
Questo weekend ad esempio si potrà andare alla scoperta del prezioso Parco di Villa Casati Stampa di Soncino a Muggiò, a Ornago si potrà visitare il Santuario della Beata Vergine del Lazzaretto. Proposte anche visite a Verderio, alla Cascina Bergamina e alla Chiesa dei SS. Giuseppe e Floriano il 23 e 24 settembre. Il 24 settembre a Trezzo sull’Adda si potrà vistare Casa Bassi, che fu abitata dalla nipote di Alessandro Manzoni. Nel fine settimana Ville Aperte in Brianza propone tanti itinerari nei luoghi delle dimore di delizia: il 23 settembre a Ello, con “La storia di un Paese” e a Brugherio, con “Luci della città” una passeggiata notturna a caccia di storie sotto la coltre degli edifici. Il 24 settembre a Monza il viaggio nella “Città della monaca”, di manzoniana memoria.
L'edizione autunnale della manifestazione, lo ricordiamo, è in programma per tre fine settimana consecutivi e potete scoprire tutto il programma, oltre che prenotarvi per una delle tante visite a disposizione, a questo link.
Eventi a Vimercate
Alle ore 16.30 apertura della manifestazione con gli sbandieratori e la parata dei giullari di corte e dei saltimbanco.
In piazza S. Stefano e in piazza Roma saranno allestiti l'accampamento dei Cavalieri e l'accampamento dei Nobili, mentre in piazza Castellana dalle ore 17.30 le esibizioni dei falconieri, con il Battesimo del Guanto per tutti i bambini e la possibilità di fare le fotografie con il falco in pugno. La festa si chiude alle 22.30 con lo spettacolo "Notti di fuoco".
Eventi ad Agrate
Sabato 30 settembre alle 21 in piazza San Paolo ad Agrate Brianza Elena Ferretti e la Beppe Baldi Band animeranno il tradizionale concerto della festa patronale di Agrate. Elena Ferretti è una delle protagoniste di The Voice Senior 2020. Già negli anni Ottanta aveva riscosso un grande successo, prestando le sue abilità canore a molti progetti internazionali. Spopola, però, nel 2020 quando entra a far parte del team di Gigi D’Alessio nel programma Rai The Voice Senior.
Cosa fare a Concorezzo
Sabato 23 settembre alle ore 16 a Concorezzo è in programma l’inaugurazione della nuova area fitness all’aperto all’interno del parco di via Zincone. Sarà presente Gaggi Yatarov, campione di Calisthenic, arrivato con le sue acrobazie alle fasi finali dello show «Italia’s Got Talent». Il campione si esibirà con evoluzioni spettacolari e darà ai ragazzi presenti suggerimenti utili e “dritte” per utilizzare le nuove attrezzature fornite dal Comune.
La nuova area fitness è composta da quattro macchinari per fare attività fisica: una leg press machine, una struttura per l’esercizio a corpo libero, una chest press/lat machine e un attrezzo per hand bike con thai chi spinner.
L’intervento ha visto un investimento di circa 37mila euro (di cui 13.200 euro di fondi regionali) utilizzati per l’acquisto dell’attrezzatura e per i lavori di predisposizione della platea e della superficie antitrauma in capo al Comune.
Eventi a Desio
A Desio, in particolare in Villa Longoni (via Grandi) domenica 24 settembre alle 15.30 è in programma "Il paradiso dei calzini". Si tratta di un laboratorio di costruzione di burattini a cui seguirà alle ore 19 lo spettacolo teatrale "L'Accademia dei Lunanzi".
Eventi a Seregno
Sabato 23 settembre a Seregno torna l'appuntamento con il Galà dello Sport 2023, la cerimonia di premiazione delle società sportive seregnesi.
Per la prima volta questo evento si tiene a settembre. Il motivo? La città ospiterà gli ispettori di ACES Italia, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport. La delegazione sarà presente per visitare le strutture sportive, un passaggio previsto dalla candidatura di Seregno a Città Europea dello Sport 2025 e parteciperà alla serata.
Cosa fare a Monza
Domani, sabato 23 settembre, al Parco di Monza prosegue il Festival del Parco di Monza - Arte e Natura - VI Edizione.
Il palinsesto, lo ricordiamo, presenta 83 eventi diversi per un totale di 100 appuntamenti complessivi divisi in 5 aree tematiche, uniti dalla comune volontà di valorizzare il Parco, le sue Ville, le sue Cascine, la sua storia, i suoi alberi monumentali e il suo paesaggio naturale e architettonico unico in Italia.
Per consultare la programmazione completa della manifestazione: https://www.festivaldelparcodimonza.it/
C'è anche il Festival delle Storie
Nel fine settimana è in programma anche il Festival delle Storie - Dammi un libro che apre le porte. Letture, laboratori, recital con musica dal vivo, spettacoli, conferenze, visite guidate per bambini, ragazzi e adulti; oltre 90 appuntamenti nelle 34 biblioteche del Sistema Bibliotecario. Per la prima volta anche la Casa Circondariale di Monza ospiterà un evento dedicato alla lettura.
Il filo conduttore è il NOSTRO FUTURO, come previsto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il programma è stato sottooscritto dai Paesi membri dell’ONU per condividere l’impegno a garantre un presente e un futuro migliori alla Terra e alle persone che la abitano.
Come possiamo stare bene sul nostro Pianeta? Proveremo insieme a dare una risposta attraverso le cinque “P” dello sviluppo sostenibile: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.
Nelle biblioteche di Monza San Gerardo, Desio, Limbiate, Lissone e Meda sarà possibile ammirare la mostra itinerante BibliotEque.
Programma completo cliccando QUI
Eventi ad Arcore
Sabato 23 Settembre all’Auditorium Don Oldani di Arcore arrivano i Caporali Coraggiosi con i grandi successi di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Lo spettacolo è organizzato dalla Compagnia del Quadrifoglio di Arcore. Caporali Coraggiosi nasce nel 2017 quale tributo ufficiale al Tour Capitani Coraggiosi di Baglioni e Morandi che tra il 2015 e il 2016 infiammò le piazze e i palasport italiani.
Lo stesso Gianni Morandi e Guido Tognetti, direttore artistico di Claudio Baglioni, hanno incontrato e fatto i complimenti al cast dello spettacolo.
La tappa di Arcore chiude una stagione 2023 ricca di successi e esibizioni uniche per lo show, come la partecipazione al grande evento "Arno Music Festival" a Pisa, eseguito su una piattaforma galleggiante e organizzato dalla Cooperativa Esibirsi, a cui ha fatto seguito il concerto realizzato con "ArtOrchestra" insieme a 18 musicisti sinfonici.
I solisti Marco Forconi e Valerio Simonelli sono accompagnati da 5 musicisti, una performer e 2 vocalist, tra le quali Valentina Caturelli, già vista in RAI a "Tali e Quali Show" e "The Voice Of Italy".
Sempre ad Arcore, in Villa Borromeo, in occasione della XX Stagione Musicale "BRIANZA CLASSICA" sabato 23 settembre è in programma il concerto del DUO Cihat Aşkın - Sinan Erşahin. Violino e Chitarra. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata. Inizio alle ore 20.30
Cosa fare a Lazzate
Dopo lo strabiliante successo estivo di “Vacanze nel Borgo”, Lazzate torna ad essere protagonista, in Brianza e non solo, con la XVIII edizione della “Sagra della Patata”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Borgo in Festa e con la partecipazione di numerose associazioni locali e si conferma come un appuntamento imperdibile, tutto dedicato al prezioso tubero “scoperto” da Alessandro Volta.
La sagra quest'anno anima il Borgo fino al 24 settembre. I caratteristici Mercatini dei Sapori d'Autunno saranno quindi,
dal mattino alla sera, sabato 23 e domenica 24 settembre, ma anche sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre con prodotti tipici e del territorio, per tutti i palati: patate, funghi, caldarroste, zucche, ricercate farine, prelibati formaggi, miele, marmellate, conserve, vini tipici, liquori, salumi tipici, polenta, pasta fresca. Ma anche oggetti e strumenti utili nonché
diversi prodotti dell'artigianalità lombarda.