Idee e suggerimenti

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 

Come sempre vi proponiamo una carrellata di spunti e idee per trascorrere un piacevole fine settimana. Buona Lettura"

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo permettendo il fine settimana in Brianza si arricchisce di appuntamenti importanti - in primis le celebrazioni per il Giorno dell'Unità nazionale - e divertenti - tante le occasioni culturali di rilievo e soprattutto gli appuntamenti con la lettura legati al Festival delle Storie 2023. Come sempre vi proponiamo una carrellata di spunti e idee per trascorrere un piacevole fine settimana. Buona Lettura"

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre

A Monza sono davvero tantissime le possibilità di svago. Si parte con le iniziative promosse da diverse biblioteche:

  • Ci vediamo in biblioteca - iniziative di novembre
    Biblioteca Ragazzi
    App C’è Posto - monza.ragazzi@brianzabiblioteche.it - tel. 039.324197
    3, 10, 17 e 24 novembre – ore 10.30
    Cantami o mamma
    Ciclo di incontri di gruppo dedicati al canto con il proprio bimbo/bimba. Per mamme e bimbi/e 0-9 mesi.
  • Biblioteca San Rocco
    App C’è Posto  - monza.sanrocco@brianzabiblioteche.it- tel. 039.2007882
    4 novembre – ore 14.30
    Gruppo di lettura “Eletti”
    Lettura, discussione e selezione di libri di narrativa contemporanea. Per adulti.
  • 4 novembre – ore 15.30
    Rassegna “DESTINAZIONI. Racconti per viaggiare” – Alla scoperta dell’Asia: la Mongolia
    Racconti di viaggio a cura di Pietro Acquistapace. Per adulti.
  • Biblioteca Triante
    App C’è Posto  - monza.triante@brianzabiblioteche.it - tel. 039.731269
    4 novembre – ore 15
    Giochiamo in famiglia
    Giochi da tavolo per divertirsi in famiglia con l’associazione Senzacoperchio. Per bambini da 6 anni accompagnati.

Le celebrazioni del IV Novembre

Senza dimenticare che domani in città si terranno le celebrazioni ufficiali per il IV Novembre 

Il programma delle celebrazioni prevede:
Sabato 4 novembre

ore 9 Santa Messa Cappella del Cimitero Urbano via Ugo Foscolo e a seguire deposizione corone al Campo dei Caduti di tutte le Guerre
ore 10 Ritrovo al Ponte dei Leoni, corteo fino a piazza Trento e Trieste
ore 10.30 Inizio cerimonia in piazza Trento e Trieste. Interventi delle Autorità cittadine.
Durante la giornata in piazza Roma Esposizione di uniformi, materiali e veicoli storici a cura di ASSOARMA Monza e Brianza

Nel weekend spazio anche alla musica con il Concerto d'Autunno in programma domani, sabato 4 novembre, presso la chiesa di San Pietro Martire (p.zza San Pietro Martire 4). Ad esibirsi sarà il complesso vocale Laus Torino.

Due le iniziative solidali in programma questo fine settimana:

  • Dalle 8 alle 19
    Sabato 4 - via Italia
    Domenica 5 - piazza Roma Arengario
    Pandori, panettoni e tante altre splendide idee per rendere il S. Natale ancora più speciale; a sostegno della lotta alle leucemie infantili.
  • Domenica 5 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 - Autodromo Nazionale di Monza
    6 Ruote di Speranza
    Un’iniziativa nata per dare alle persone con disabilità la possibilità di vivere una giornata indimenticabile in Autodromo, girare in pista su automobili da sogno e divertirsi con molte altre attrazioni.

Gli eventi proseguono domenica 5 novembre con il Festival della Sostenibilità in piazza.
Dalle 10 alle 18
 piazza Trento e Trieste si anima grazie alla presenza degli stand di aziende, scuole, cittadini attivi nella cura dell’ambiente, patti di collaborazione e associazioni del territorio, con la possibilità per il pubblico di partecipare attivamente alle attività.

Domenica 5 novembre alle ore 14 infine il Centro Sociale Culturale Ricreativo Corona Ferrea (via Procaccini 15) propone Generazioni in ballo! Un pomeriggio di ballo con la band The Next; giovani e anziani insieme per rivivere i grandi successi di ieri e di oggi.

In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.

Cosa fare a Giussano

A Giussano il Circolo Ricreativo Culturale l'84, con il Patrocinio del Comune di Giussano, organizza la "Rassegna Nazionale d’Arte Pittorica 2023" che si terrà presso  la Sala Civica di Villa Mazenta (Giussano, P.zza S. Giacomo 14) dal 5 al 19 novembre 2023.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
- Domenica 5 Novembre: dalle 15.00 alle 18.30- Giovedì, Venerdì e Sabato: dalle 15.00 alle 18.30
- Domenica 12 Novembre: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30
- Domenica 19 Novembre: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

La premiazione degli artisti espositori si terranno domenica 19 Novembre 2023 alle ore 17.00.

Renate

Nell'ambito della rassegna "Festival delle Storie 2023" a Renate si terrà una lettura teatralizzata per bimbi dai 3 agli 8 anni: SILENZIONI ANIMALETTI a cura di Franca Nicoletta Villa - Frateatroeinfanzia. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili. E' attivo il servizio di prenotazione tramite App "C'è posto"

Presso la sala consiliare del palazzo municipale con ingresso da via Tripoli.

Cosa fare a Biassono

Il Gruppo Pittori Biassonesi torna in mostra il fine settimana dal 4 al 12 novembre con una mostra d'arte contemporanea dedicata alla stagione "autunno". Le opere sono in esposizione presso la Sala Polifunzionale di Cà de Bossi, in via Verri a Biassono. Ingresso libero e gratuito.

Eventi a Desio

Fine settimana dedicato alla musica a Desio con il Concerto per la Festa di Cristo Re a cura del Coro Santuario del Crocifisso e Ensemble Corale ECHO. L'evento è in programma domani, sabato 4 novembre, alle ore 21 presso la Chiesa Santi Pietro e Paolo - Via Santa Caterina, 9

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 5 novembre invece concerti di musica corale a cura del Coro Santuario del Crocifisso e Ensemble Corale ECHO con possibilità di scegliere la fascia oraria (ore 15 - 16.15 - 17.30). L'appuntamento in Villa Tittoni è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Prenotazione consigliata nella fascia oraria: associazione.csc.desio@gmail.com - tel. (whatsapp) 375 7885461

Cosa fare a Meda

L'Associazione "Amici della Medateca" sabato 4 novembre in orario di apertura della biblioteca propone il classico mercatino del libro usato. Non solo, dalle ore 10.30, nell'ambito del Festival delle Storie, letture gratuite per bambini dai 3 ai 5 anni a cura di Leo Scienza.

Varedo

La compagnia teatrale San Giorgio di Varedo presenta lo spettacolo "Blues brothers&sisters", sabato 4 novembre 2023 alle ore 21:00 presso il cine-teatro Ideal - piazza Volta n. 2 a Varedo.

Cosa fare a Villasanta

Domenica 5 novembre invece spazio alla musica con il concerto  "UN VIAGGIO NELLA MUSICA ITALIANA". L'appuntamento è alle 16.30 presso la sala congressi di Villa Camperio. L'ingresso è libero.

Cosa fare ad Arcore

Ad Arcore in programma la Mostra di pittura contemporanea “Il Parco: natura e territorio, ambiente e comunità, storia e cultura. Immagini e Scorci”

Attraverso la mostra viene promossa la conoscenza e la valorizzazione del Parco rappresentando, attraverso la pittura, gli ecosistemi naturali, la biodiversità, la peculiarità del paesaggio, della flora e della fauna, le caratteristiche del territorio con i suoi insediamenti abitativi, agricoli, artigianali, industriali e sociali e la sua ricchezza culturale, artistica e storica.

Cosa fare a Vimercate

Si terranno domenica 5 novembre a Vimercate le celebrazioni ufficiali della Giornata dell’Unità Nazionale, Festa della Forze Armate e dell’Anniversario del 4 novembre 2018 fine della Prima guerra mondiale.

Il programma, curato dall’Amministrazione comunale e dal Comitato per le celebrazioni patriottiche prevede alle ore 9.00 il ritrovo in piazza Martiri Vimercatesi e partenza dell’autobus per l’omaggio ai Caduti delle
frazioni. Il primo punto sarà alle ore 9.20 circa in piazza Giordano Bruno a Velasca a seguire a Oreno alle ore 9.45 circa in piazza San Michele, infine, a Ruginello in via Diaz alle ore 10.10. Rientro a Vimercate alle ore 10.30 presso il Cimitero di Vimercate per l’omaggio ai caduti e alle ore 10.45 in piazza Unità d’Italia per l’omaggio ai caduti. A seguire alle ore 11.00 presso la sede del palazzo Comunale il discorso del Sindaco Francesco Cereda e delle autorità. Alle ore 11.30 Santa Messa in ricordo dei Caduti nella Chiesa di Santo Stefano

Le celebrazioni si svolgeranno con l’accompagnamento del Civico Corpo Musicale di Vimercate. La Cittadinanza è invitata ad esporre la bandiera tricolore.

Nel pomeriggio la Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Circolo Culturale Orenese organizza un itinerario guidato nella frazione di Oreno dal titolo “Oreno e i monumenti della prima guerra
mondale”.
Previsti due gruppi con partenza da piazza San Michele alle ore 15.00 e alle ore 15.30. La durata dell’itinerario è di circa 1 ora. La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata via mail all’indirizzo info@prolocovimercate.it oppure whatsapp al numero 3925343944

Sempre domani, sabato 4 novembre, in programma la Commedia dialettale con la Compagnia gli Scaenici ‘74 "UL DUTUR DU LA ME DONA" - ore 21.00. prenotazioni@teatroreno.it - 039669730

Domenica 5 novembre il Torneo di Scacchi "Rapid@mente": 7 turni di gioco. Tempo di riflessione 15’. A cura dell’Associazione La Mongolfiera
Ore 14.30 | Villa Volontieri, via Velasca 22 | Bando e iscrizioni: www.lamongolfiera.mb.it

Cosa fare ad Agrate

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 FRAZIONE DI OMATE: ore 8.30 S. Messa a suffragio dei caduti di Omate ore 9.15 Corteo da Piazza Trivulzio per posa omaggio floreale alla lapide dei caduti per la libertà e al Cimitero dei Caduti

Interventi: Simone Sironi - Sindaco Rappresentante del Fondo della Memoria Presidente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - sez. Agrate Bz.

AGRATE: ore 10.15 Corteo da Piazza S. Eusebio sino Via Matteotti per posa omaggio floreale alla lapide del caduto Mario Perego e al Cimitero dei Caduti. Prenderà parola il sindaco Simone Sironi.

Alle ore 11.15 S. Messa a suffragio dei caduti di Agrate Brianza In occasione del centenario dell’Associazione Combattenti e Reduci e del monumento ai Caduti di Agrate.

Per l’occorrenza sarà aperta la sede del “Fondo della Memoria della Comunità di Agrate Brianza – Fondo Storico documentaristico” - P.zza S. Eusebio dalle ore 9.30 alle 12.00 Alle celebrazioni parteciperà il Corpo Musicale S. Eusebio

Domenica 5 novembre in programma anche l'inaugurazione della nuova palestra comunale Parco Aldo Moro, alla presenza della campionessa di ginnastica artistica Martina Maggio. 

Cosa fare a Concorezzo

Torna il tradizionale concorso gastronomico concorezzese “La Pusè Buna”. L’iniziativa, organizzata per il settimo anno in occasione della festa del paese, premierà la migliore torta paesana della città.

Il concorso si terrà sabato 4 novembre in sala di Rappresentanza (piano terra Municipio). Ente promotore del concorso, che vede il patrocinio del Comune, è l’associazione commercianti.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Concorezzo e, a partire dal 26 ottobre, sarà possibile compilare l’iscrizione direttamente nei seguenti negozi: Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio, bar Al 48 e Woody Parquet.

Le iscrizioni chiuderanno sabato 4 novembre alle ore 13.

Ricordando Alessandro Manzoni...

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, l’Assessorato alla Cultura promuove due iniziative dedicate al romanzo più rappresentativo del celebre autore: “I Promessi Sposi”.

VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2023, ORE 17.00 SALA DI RAPPRESENTANZA, P.ZZA DELLA PACE 2 CONCOREZZO

TRA GIUSTIZIA E PERDONO - Conferenza a cura di Riccardo Moratti

La vicenda dei Promessi Sposi narrata attraverso il confronto tra Renzo e Fra Cristoforo.

Riccardo Moratti ci guiderà, attraverso la lettura e il commento di passi scelti da “I Promessi Sposi”, in una profonda riflessione sul tema della ricerca della giustizia, aspirazione insita nell’animo degli uomini di tutti i tempi.

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023, ORE 17.00 - CENTRO CIVICO L. BRAMBILLA P.ZZA FALCONE E BORSELLINO CONCOREZZO

Spettacolo teatrale di Matteo Riva e Carlo Decio con Carlo Decio 

Un’avventurosa storia d’amore tormentata da loschi individui e giochi di potere.
La mano della provvidenza, omicidi, pestilenze e segreti inconfessabili accompagnano le tumultuose vicende dei due innamorati.
Il magnifico romanzo di Alessandro Manzoni raccontato a puntate tra colpi di scena e suspence come fosse una serie Netflix.

INIZIATIVE AD INGRESSO GRATUITO

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Lombardia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie