Scout Cngei di Cesano Maderno in festa per San Giorgio
Sabato e domenica la celebrazione per il nuovo gruppo di Monza
Gli Scout laici Cngei di Cesano Maderno si ritroveranno presso la base Scout La Montina domani sabato 4 e domenica 5 maggio per festeggiare assieme il Campo di San Giorgio, patrono degli Scout e celebrare la nascita del quarto gruppo Scout di Monza.
A ottobre 2023 nel quartiere San Rocco, a Monza, è nato infatti il Branco dei lupetti, con un totale di 20 bambini tra gli 8 e i 12 anni.
Dove si svolgerà
La celebrazione si svolgerà all'interno della base, concessa dal Comune di Cesano Maderno nel 2023, dove tutti i ragazzi della sezione potranno giocare assieme.
Il campo si concluderà domenica con il Rinnovo della Promessa scout Cngei, aggiornata quest’anno dall’associazione per adeguarsi ai tempi e renderla più comprensibile e inclusiva, dove tutti gli scout ed ex scout sono invitati a partecipare per ritrovarsi.
Chi sono
La sezione Scout Cngei di Cesano Maderno, fondata nel 1956, opera attraverso tre gruppi territoriali, presenti nel comune di Cesano Maderno, Seveso e Limbiate.
Il suo impegno è fornire un bagaglio di esperienza utile a diventare degli adulti civili, responsabili e attivi nella società. Negli anni migliaia di ragazzi hanno avuto così l’opportunità di partecipare ad attività in mezzo alla natura secondo i valori e gli ideali Scout.
La sezione, dalla sua fondazione, è cresciuta fino ad arrivare oggi a contare circa 330 iscritti e ad essere la nona sezione scout Cngei in Italia per dimensione, nonché la prima sezione Cngei per dimensione non operante in un capoluogo di Provincia o Regione.
Dichiarazioni responsabile educativo
"Le richieste delle famiglie sono sempre più numerose e aprire un nuovo gruppo scout per noi è motivo di orgoglio e offre la possibilità di accogliere sempre più ragazzi e ragazze e far vivere loro l’esperienza scout. Stiamo lavorando per crescere ancora, aprendo nuove unità per radicarci nel territorio di una grande città come Monza, ricca di tradizione scout e con ampi spazi come il parco di Monza.” Queste sono state le parole del responsabile educativo Andrea Colombo.