Il sopralluogo

In bicicletta dalla stazione di Cesano Maderno a quella di Seregno

L’intervento in corso a Cassina Savina rappresenta un ulteriore tassello di continuità della rete ciclabile cittadina

In bicicletta dalla stazione di Cesano Maderno a quella di Seregno
Pubblicato:

Una volta completati i lavori, si potrà andare in bicicletta dalla stazione ferroviaria di Cesano Maderno a quella di Seregno. Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile nel quartiere di Cassina Savina, un percorso di oltre un chilometro.

In bicicletta dalla stazione di Cesano Maderno a quella di Seregno

Ieri, mercoledì 18 dicembre, il sindaco Gianpiero Bocca ha fatto un sopralluogo con il vicesindaco Francesco Romeo, l'assessore ai Lavori pubblici Manuel Tarraso e la consigliera Elisa Zanellato. Con loro il dirigente comunale ingegnere Bruno Cirant, responsabile del settore Servizi al territorio, all'ambiente e alle imprese, e l'ingegnere Alessandro D'Anna, responsabile dell'unità organizzativa Infrastrutture.

Il sopralluogo al cantiere di Cassina Savina

Il direttore dei lavori, l'ingegnere Carmelo Marzio, che ha progettato l'opera con l’architetto Debora Cosi, ha fatto il punto sul cantiere.  I lavori saranno consegnati per la prossima primavera. La pista partirà dal centro sportivo Mario Vaghi di via Po, continuerà su via Cantore fino al parchetto di via Paolo VI (nei pressi dell'ingresso, in via Kennedy, sarà realizzato un rialzo in carreggiata per un attraversamento sicuro) e da lì proseguirà lungo via Anna Frank, in parallelo rispetto alla nuova via Don Luigi Viganò. La pista continuerà verso Seregno dove il tracciato si ricollega ai percorsi ciclabili che portano al Parco della Porada.

Opera cofinanziata da Fondazione Cariplo

Il costo dell’intervento è di circa 400mila euro ed è coperto anche da un finanziamento di Fondazione Cariplo all'interno del progetto La Brianza Cambia Clima di cui il Comune di Cesano Maderno è capofila. L’intervento rappresenta un ulteriore tassello di continuità della rete ciclabile cittadina.

"Questa nuova pista ciclabile rappresenta un collegamento strategico, creando da subito una continuità tra la rete ciclopedonale cittadina e quella di Seregno - commenta il sindaco Gianpiero Bocca - In prospettiva, il circuito ciclopedonale cittadino sarà ulteriormente potenziato e, attraverso le vie San Carlo, Molino Arese e Moncenisio, unirà il centro della nostra città con questo nuovo tratto in via di realizzazione e con Seregno, collegando ben tre stazioni ferroviarie, quella di Cesano Maderno, quella di Seveso Baruccana e quella di Seregno. La nostra città incrementa così la proposta destinata ad una mobilità sostenibile e sicura, con un approccio innovativo dettato dalle nuove esigenze in materia di spostamenti quotidiani, come pure di contrasto ai cambiamenti climatici”

“La scelta importante è stata quella di spostare, attraverso questa nuova pista ciclabile, il transito di biciclette verso Seregno su un’arteria che non avesse un traffico elevato, così da garantire sicurezza e anche un percorso ciclabile piacevole, che si snoda nel verde - aggiunge l'assessore ai Lavori pubblici e Ambiente Manuel Tarraso - A pista ciclabile conclusa, avremo migliorato e connesso la viabilità ciclabile esistente, collegando quella urbana con quella intercomunale, e inoltre avremo un nuovo tracciato che migliora il collegamento tra i punti di interesse della nostra città. Questo intervento si colloca in un più complessivo sistema di collegamenti ciclabili e pedonali del quale la nostra città si sta sempre più dotando in una logica di sostenibilità e intermodalità”

Commenti
luciano merlo

bellissima iniziativa. già uso quanto disponibile nella zona, ottima!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie