Bocca: "Sono lieto di questa anteprima del Museo didattico del legno".
Il sindaco commenta entusiasta l'apertura dell'esposizione all’interno delle cantine storiche di Palazzo Arese Borromeo.
Il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, commenta entusiasta l'apertura, all’interno delle cantine storiche di Palazzo Arese Borromeo, del Museo didattico del legno:
“Sono lieto di questa anteprima del Museo didattico del legno che nei prossimi mesi verrà completato con altre importanti opere tra cui l’ascensore interno, progetto già approvato dalla Sovrintendenza e i cui lavori saranno eseguiti nei prossimi mesi. Un nuovo ed interessante elemento di attrattività che Cesano Maderno mette a disposizione della cittadinanza e della comunità brianzola, che nasce in un luogo dalla bellezza unica, le cantine storiche di Palazzo Arese Borromeo, che finalmente trovano una destinazione d’uso definitiva dopo il restauro degli anni scorsi ed oggi vengono restituite alla fruizione del pubblico. Il museo sarà un punto di interesse e di attenzione non solo per le scolaresche e gli studenti che vi svolgeranno attività didattiche ma anche per le famiglie e, in generale, tutti coloro che volessero approfondire la propria cultura nell’ambito delle potenzialità espresse dalla lavorazione di questo nobile materiale. Un omaggio a tutti coloro i quali hanno fatto diventare grande la Brianza con il loro certosino lavoro artigiano. La collaborazione con le realtà d’eccellenza, le associazioni e le Istituzioni rappresenta una fortuna da valorizzare. Inoltre vorrei ringraziare l’Amministrazione precedente che ha fortemente voluto questo progetto che oggi andiamo a concretizzare. In ultimo, non posso che tributare un ringraziamento ed un ricordo rivolto a Giuseppe Busnelli che ha avuto l’intuizione di credere per primo in questa idea”.
Il Museo didattico del legno si sviluppa in tre sale in cui è esposta una ampia e variegata raccolta di contenuti che spazia dagli antichi macchinari ed attrezzi utilizzati nella lavorazione del legno alle opere di ebanisteria evoluta, tutti accompagnati da una esaustiva documentazione didattica.
Donate 500 piante di quercia
Sabato, in occasione dell'anteprima alla presenza dell’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretaria al ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, Ersaf, ha donato per la piantumazione 500 piante di quercia, nell’ambito del Progetto LIFE IP Gestire2020, che rientra nelle azioni di valorizzazione e conservazione della biodiversità. Alcune piante verranno messe a dimora nell’Oasi Lipu per mitigare i danni causati dal maltempo di questa estate, 15 verranno collocate in un’azienda agricola all’interno del Parco delle Groane, per creare il Bosco del Museo.