Lesmo: il trionfo di Andrea Villa ai Campionati italiani di caffetteria
Il barman dell'M10 ha ritrovato la vittoria nella categoria "Coffee in Good Spirits" e ora rappresenterà l'Italia ai prossimi Mondiali
Una bacheca piena di caffè e soprattutto di medaglie, che ormai non si contano più. Ennesima grande soddisfazione per Andrea Villa, 43 anni, co-titolare del bar "M10" di Lesmo che la scorsa settimana ha partecipato all’edizione 2024 dei Campionati italiani di caffetteria trionfando in mezzo ai migliori professionisti del Paese.
Andrea Villa si conferma tra i re della caffetteria
Nella cornice del Salone del Caffè a Rimini, il barman brianzolo ha trionfato nella categoria "Coffee in Good Spirits" dedicata ai cocktail caldi e freddi a base di caffè: specialità nella quale ormai Andrea è un senatore, visto che nel gennaio 2020 si era già aggiudicato il titolo di campione nazionale. Nel 2023, dopo il lungo stop imposto dal Covid, era arrivato un secondo posto; quest'anno invece la musica è stata diversa.
Di nuovo sul trono
Andrea si è ripreso lo scettro e il trono della categoria. Lo ha fatto con una prova straordinaria, che ha stregato sia i giudici tecnici che quelli sensoriali. A fare la differenza, infatti, non è stato solo il prodotto finale, ma anche la spiegazione e soprattutto la storia alle spalle dei cocktail presentati. Il trionfo arriva dopo un lungo percorso: a novembre il barman si era aggiudicato le selezioni preliminari e la scorsa settimana se l'è dovuta vedere con i migliori colleghi d'Italia provenienti dalle altre qualificazioni di tutto lo Stivale.
Road to Copenaghen
Ma, come si suol dire, la vittoria non è un punto di arrivo, bensì di partenza. E nel caso di Andrea non potrebbe essere diversamente visto che la vittoria ai Campionati italiani gli garantisce la possibilità di rappresentare l'Italia ai prossimi Mondiali in programma a giugno a Copenaghen, in Danimarca.
"E' sempre una vittoria di squadra"
Enorme, ovviamente, la soddisfazione per il barman lesmese, che già nel 2022 aveva potuto partecipare a una fase finale del Mondiale di categoria:
"Mi sono rimesso in gioco dopo il secondo posto dell'anno scorso e volevo dimostrare di poter stare ancora al vertice di questa specialità. Questa non è una vittoria singola, ma di squadra. Ringrazio quindi il Team Bugan Coffee Lab di Bergamo, che ha trovato insieme a me due caffè favolosi dalla Colombia; grazie allo staff dell'M10, perché mi permette di allenarmi e di girare l'Italia per crescere. Grazie poi alla mia compagna, Jessica Lussana, e a tutti gli amici che mi hanno sostenuto e guardato in diretta. Essere su quel palco è sempre una responsabilità: la qualità del caffè in Italia esiste, bisogna saperla trovare e non guardare solamente un prezzo basso. Lo facciamo per i vini, per i ristoranti, per i vestiti... ma a volte ignoriamo quanta qualità e quale percorso ci sia dietro una tazzina di espresso"