Attualità
Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

L'Officina del Mosaico di Concorezzo adesso è realtà

Inaugurato ufficialmente il nuovo immobile dell'associazione Cascina San Vincenzo.

L'Officina del Mosaico di Concorezzo adesso è realtà
Attualità Vimercatese, 02 Aprile 2022 ore 14:40

L'Officina del Mosaico di Concorezzo adesso è realtà. Nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo sono stati ufficialmente inaugurati i nuovi spazi dell'associazione Cascina San Vincenzo.

Due anni di lavoro

Il sogno è realtà. Sono stati inaugurati ufficialmente sabato mattina i nuovi spazi dell’associazione Cascina San Vincenzo, sodalizio che ha come finalità principale il supporto e il sostegno ai soggetti con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie. Acquistato nel maggio del 2020 e completamente ristrutturato nel corso di questi mesi, l’immobile di via don Girotti ospita ora un’importante e innovativa iniziativa. "Officina del Mosaico": questo il nome del progetto che permette ad alcuni ragazzi dell’associazione di imparare concretamente le tecniche e i segreti di un mestiere.

"Siamo molto contenti di essere qui oggi - ha spiegato il presidente dell’associazione Efrem Fumagalli - Il 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, del 2014 abbiamo inaugurato Cascina San Vincenzo, a otto anni di distanza siamo qui per aprire quest’Officina: un traguardo che ci inorgoglisce molto. Siamo partiti con venti ragazzi e pochi operatori, oggi invece seguiamo circa 160 persone e anche il nostro gruppo di lavoro è molto cresciuto. Così come vorremmo che iniziative come questa contribuissero ad accrescere la consapevolezza sull’autismo. Non basta conoscerlo, bisogna compiere un passo in più. Intanto grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questi spazi".

All’interno dell’Officina i ragazzi vengono quindi inseriti nel mondo del lavoro, entrando sempre più in contatto con il territorio.

"Siamo molto emozionati e allo stesso tempo eccitati per questa inaugurazione - ha spiegato Alessandra Ballarè, operatrice che segue da vicino i ragazzi nel loro percorso formativo - Siamo partiti da un monolocale e oggi possiamo contare su questo immobile. Sappiamo che il futuro ci presenterà sfide difficili, ma noi non abbiamo paura di affrontarle".

Il "grazie" delle istituzioni

Presente al taglio del nastro anche il sindaco Mauro Capitanio.

"A nome di tutta l’Amministrazione comunale un ringraziamento all’associazione Cascina San Vincenzo per tutto quello che fa - ha commentato il primo cittadino - Quest’Officina rappresenta anche un’inclusione a livello “territoriale”, visto che porta i ragazzi nel cuore del paese. Avete fatto un lavoro grandioso, possiamo solo immaginare le difficoltà che avete dovuto affrontare".

L’Officina ha ricevuto anche la benedizione del parroco don Angelo Puricelli, che sottolineato l’importanza della "speranza che luoghi come questo trasmettono a tutti".

1648896519445(1)
Foto 1 di 3
Concorezzo Inaugurazione Officina del Mosaico Associazione Cascina San Vincenzo
Foto 2 di 3
1648896519422(1)
Foto 3 di 3
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie