Potenziamento del nodo ferroviario: Ferrovienord fa il punto
Completata la rotatoria di corso Montello e alcuni altri tratti del nuovo assetto viabilistico, sono in corso le opere per i raddoppi verso Camnago e Meda

Proseguono i lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso e per i raddoppi ferroviari delle tratte Seveso-Camnago di Lentate sul Seveso e Seveso-Meda. In una nota ufficiale Ferrovienord fa il punto sui principali aggiornamenti delle diverse aree di intervento del cantiere.
Potenziamento del nodo ferroviario
Oltre al parcheggio di via Laforet reso fruibile a marzo 2024, sono state ultimate e aperte al traffico la nuova rotatoria di corso Montello con le viabilità ad essa connesse (comparto industriale Schwarzenbach e complesso commerciale) nonché la nuova viabilità Fla a servizio del comparto industriale.



Prosegue, in orario diurno, la realizzazione dei nuovi muri, sia su fondazione diretta sia su micropali, a confine della nuova sede ferroviaria nei comuni di Seveso, Barlassina e Meda, con la realizzazione dei plinti di fondazione per la creazione della futura palificata dell’impianto di trazione elettrica. Nell’intervallo notturno di sospensione della circolazione vengono posati i nuovi pali che verranno successivamente attrezzati per sostenere la trazione elettrica. Le attività sono propedeutiche alla realizzazione della sede che ospiterà il nuovo secondo binario.
Il raddoppio Seveso - Meda
Nell’ambito del raddoppio della tratta Seveso-Meda, sono da poco state avviate le attività per la realizzazione del nuovo manufatto per il sottopassaggio alla linea Milano-Chiasso (infrastruttura gestita da Rfi). È stata realizzata una delle due piste di cantiere necessarie per l’esecuzione dei pali che costituiranno i muri d’ala del sottopasso e nel corso dei prossimi giorni, in accordo con i tecnici di Rfi, verranno avviate le attività di perforazione per la realizzazione dei pali di grande diametro. È in corso l’ampliamento dell’edificio posto sulla banchina della stazione di Meda che ospiterà le apparecchiature di segnalamento che gestiranno il traffico ferroviario da Seveso fino ad Asso.
Il sottopasso veicolare di Seveso
Le attività relative al sottopasso veicolare di Seveso hanno subito un rallentamento a causa di un imprevisto geologico che ha comportato la sospensione delle opere provvisionali propedeutiche allo scavo della rampa sulla via Sanzio. Sono in corso valutazioni, a cura di geologi ed ingegneri strutturisti, per individuare le nuove modalità realizzative nel rispetto delle previsioni progettuali iniziali. Ad oggi le problematiche riscontrate fanno ipotizzare una apertura dell’opera per la fine del 2026.
Proseguono le attività di risoluzione delle interferenze con i sottoservizi, sia pubblici che privati, lungo la via Zeuner. Una volta terminate tali attività sarà necessario completare la cantierizzazione dell’area per poter dar corso alla bonifica da ordigni bellici prima di poter avviare le attività necessarie alla realizzazione dell’opera.
I lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso, prevedono, tra le altre cose, il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso - Camnago Lentate e Seveso - Meda, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni.