Alla Montina

Scout Cngei di Cesano Maderno in festa per San Giorgio

Sabato e domenica la celebrazione per il nuovo gruppo di Monza

Scout Cngei di Cesano Maderno in festa per San Giorgio

Gli Scout laici Cngei di Cesano Maderno  si ritroveranno presso la base Scout La Montina domani sabato 4 e domenica 5 maggio per festeggiare assieme il Campo di San Giorgio, patrono degli Scout e celebrare la nascita del quarto gruppo Scout di Monza.

A ottobre 2023 nel quartiere San Rocco, a Monza, è nato infatti il Branco dei lupetti, con un totale di 20 bambini tra gli 8 e i 12 anni.

Dove si svolgerà

La celebrazione si svolgerà all’interno della base, concessa dal Comune di Cesano Maderno nel 2023, dove tutti i ragazzi della sezione potranno giocare assieme.

Il campo si concluderà domenica con il Rinnovo della Promessa scout Cngei, aggiornata quest’anno dall’associazione per adeguarsi ai tempi e renderla più comprensibile e inclusiva, dove tutti gli scout ed ex scout sono invitati a partecipare per ritrovarsi.

Chi sono

La sezione Scout Cngei di Cesano Maderno, fondata nel 1956, opera attraverso tre gruppi territoriali, presenti nel comune di Cesano Maderno, Seveso e Limbiate.

Il suo impegno è fornire un bagaglio di esperienza utile a diventare degli adulti civili, responsabili e attivi nella società. Negli anni migliaia di ragazzi hanno avuto così l’opportunità di partecipare ad attività in mezzo alla natura secondo i valori e gli ideali Scout.

La sezione, dalla sua fondazione, è cresciuta fino ad arrivare oggi a contare circa 330 iscritti e ad essere la nona sezione scout Cngei in Italia per dimensione, nonché la prima sezione Cngei per dimensione non operante in un capoluogo di Provincia o Regione.

Dichiarazioni responsabile educativo 

“Le richieste delle famiglie sono sempre più numerose e aprire un nuovo gruppo scout per noi è motivo di orgoglio e offre la possibilità di accogliere sempre più ragazzi e ragazze e far vivere loro l’esperienza scout. Stiamo lavorando per crescere ancora, aprendo nuove unità per radicarci nel territorio di una grande città come Monza, ricca di tradizione scout e con ampi spazi come il parco di Monza.” Queste sono state le parole del responsabile educativo Andrea Colombo.