A Lentate sul Seveso

Un murale per il brigadiere Mauro Baccoli a un anno dalla scomparsa

Lo street artist Gabo lo ha realizzato in via Garibaldi: "Se lo merita per quello che ha fatto".

Un murale per il brigadiere Mauro Baccoli a un anno dalla scomparsa
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lentate sul Seveso un murale dedicato al brigadiere Mauro Baccoli, a un anno dalla sua scomparsa.

carate baccoli
Mauro Baccoli

Un murale di Gabo dedicato a Mauro Baccoli

Lo ha realizzato oggi, lunedì 20 marzo 2023, lo street artist Gabo, all'anagrafe Isidoro Chella, che negli ultimi mesi ha realizzato diverse opere in vari punti del territorio, per stimolare una riflessione su temi d'attualità, dal ruolo delle donne nella società alla guerra, dall'ambiente alla politica.

Un omaggio all'amato brigadiere

E così, praticamente alla vigilia della morte dell'amatissimo brigadiere, scomparso il 24 marzo 2022 a soli 57 anni dopo una lunga battaglia contro una malattia, gli ha dedicato un ritratto, realizzato con la tecnica dello spray direttamente su muro, nella centralissima via Garibaldi. L'opera si ispira a uno degli scatti più belli dello stimato brigadiere, attaccatissimo alla sua divisa.

Il murale in via Garibaldi

"Se lo merita per quello che ha fatto per la comunità"

"Sono felice di essere stato coinvolto dal figlio di Mauro, Alessandro Baccoli, e di aver realizzato ques'opera per una persona che ha fatto tanto alla comunità", il commento di Gabo.

A Lentate a ottobre dell'anno scorso il parco in via Scultori del legno era stato intitolato al brigadiere, mentre prima ancora, a settembre, gli era stata dedicata la nuova sede della sezione di Carate Brianza dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie