covid-19

Agrate: c'è la prima vittima per Coronavirus. Due contagiati alla St

A darne notizia attraverso una nota è il sindaco, Simone Sironi. 

Agrate: c'è la prima vittima per Coronavirus. Due contagiati alla St
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad Agrate c'è la prima vittima per il Coronavirus. Due contagiati alla St dopo il caso di fine febbraio. A darne notizia attraverso una nota è il sindaco, Simone Sironi. 

Agrate: c'è la prima vittima per Coronavirus

"Le autorità competenti  - scrive il sindaco - mi hanno comunicato che, purtroppo, un nostro concittadino anziano, risultato positivo al coronavirus e ricoverato presso l’ospedale di Vimercate, a causa di un aggravamento delle sue condizioni, è deceduto nella mattinata di ieri lunedì 9 marzo. Partecipiamo al cordoglio dei famigliari rivolgendo loro, anche a nome di tutta la comunità, le più sentite condoglianze".

Due contagiati alla St

Il sindaco Sironi ha inoltre annunciato due contagiati alla St di Agrate Brianza, dove a fine febbraio era già stata segnalata una dipendente positiva al Coronavirus.

"E' notizia di ieri quella relativa alla ST, nota azienda che ha sede sul nostro territorio: due dipendenti, che non risiedono nostro paese e che erano assenti dal lavoro da diversi giorni, sono risultati positivi al coronavirus. L’azienda, con la quale siamo in continuo contatto, ha adottato tutte le misure precauzionali e i protocolli di sicurezza più stringenti fissati dalle autorità sanitarie nazionali e locali. Mi sento di dirvi che la situazione è monitorata e sotto controllo".

"La situazione è seria"

Il comunicato del sindaco prosegue spiegando che la situazione è serie e molto preoccupante.

"Inutile, però, cercare di fare giri di parole: bisogna dire con chiarezza che la situazione è seria e molto preoccupante. Sappiamo benissimo che il numero di casi positivi al coronavirus cresce di giorno in giorno e i reparti di terapia intensiva sono al collasso. Ecco perché ieri sera il Governo ha dovuto emanare un nuovo decreto che, nei fatti, estende a tutto il territorio nazionale tutte le misure urgenti già disposte per la nostra Regione.

Evitare gli assembramenti

"Ulteriore restrizione - ricorda il sindaco Sironi - che riguarda anche noi: il decreto precisa che, su tutto il territorio nazionale, è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico, anche all’aperto. Nella giornata di domenica avevamo già esplicitato un serio invito in questa direzione, indirizzato soprattutto agli utenti di parchi, parchetti e aree giochi. Alla luce di questa precisazione da parte del Governo nelle prossime ore potranno essere necessarie, da parte dell’Amministrazione, decisioni in merito all’apertura di luoghi pubblici o accessibili al pubblico".

L'invito a rimanere a casa

Ciascuno di noi si sta chiedendo, e molte richieste mi sono pervenute da tanti cittadini in tal senso, se e in che misura possa uscire di casa per spostamenti legati ad altre necessità rispetto a quelle sopra citate. Ciò che posso e devo indicare come criterio di risposta, è questo: usciamo di casa solo se necessario e per il tempo strettamente necessario. Ognuno di noi si faccia la domanda: “è proprio necessario che esca per…?” (che è diverso dal chiedersi se uscire di casa possa essere utile, bello, divertente, importante, ecc…). Se la risposta è negativa, agite di conseguenza: NON USCITE!
Ci sono mille e più cose che possiamo fare stando in casa: non è affatto facile, ma cerchiamo di riscoprirle e sfruttarle in questo momento.

Lo dobbiamo fare per un unico motivo: salvaguardare la salute nostra e di tutti gli altri!

Numero dedicato alle informazioni

Ad Agrate è stato istituito anche un numero di telefono dedicato a tutte le richieste dei cittadini relative al coronavirus e per conoscere i servizi attivati dal Comune di Agrate Brianza.

Telefono: 039.6051234 operativo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie