Intrusione

«Ci sono i ladri in casa!», i vicini scendono e li mettono in fuga

A Monza in via della Blandoria, il passaparola sul gruppo WhatsApp del condominio ha permesso un intervento tempestivo

«Ci sono i ladri in casa!», i vicini scendono e li mettono in fuga
Pubblicato:

Sono riusciti comunque a scappare con la cassaforte, ma di sicuro se non ci fosse stato l’intervento tempestivo dei vicini dopo l’allarme dato via WhatsApp il bottino dei ladri sarebbe stato senza dubbio più ricco. Il buon vicinato è stato fondamentale nella disavventura accaduta giovedì sera in via della Blandoria 10 a Monza.

Intrusione dei ladri a Monza

Già dieci giorni fa c’era stata in via De Marchi una tentata intrusione e il Controllo di vicinato aveva messo in allerta i residenti. In quel caso i ladri erano andati via a mani vuote, ma era apparso evidente che «girassero nella zona». Era apparso quindi, forse per un’iniziativa privata, anche un cartello: «Attenzione, ladri nel quartiere» e anche questo è senza dubbio servito ad alzare la soglia di guardia.
Quando infatti, attorno alle 19 di giovedì, una coppia ha notato dei ragazzotti con i cappellini nascosti tra i cespugli del giardino di un condominio al civico 10 di via della Blandoria, si è subito insospettita. E così è partito il tam tam nel gruppo WhatsApp del condominio. «Attenzione, ci sono dei possibili ladri in giardino». La mobilitazione è stata immediata.

I condomini sono scesi in giardino

Alcuni condomini sono scesi in giardino, un’altra signora ha dato l’allarme dalla finestra non appena ha sentito un rumore di un vetro in frantumi. Nemmeno qualche secondo e i ladri hanno iniziato a darsi alla fuga. Quattro in tutto, probabilmente non italiani e quasi certamente dell’Est Europa, due erano rimasti nella via chiusa vicino al condominio forse a «fare da pali», mentre altri due sono entrati in un appartamento al piano rialzato del condominio.
Forse avevano «preso di mira da tempo» il malcapitato, dal momento che era uscito proprio da poco per recarsi in aeroporto per un viaggio e che quindi sarebbe stato fuori casa per un tempo piuttosto lungo. I ladri sono andati anche a colpo sicuro in camera e hanno messo le mani sulla cassaforte che conteneva alcuni preziosi, dal forte valore affettivo. Hanno messo tutto a soqquadro e forse cercavano altro, ma non sono riusciti in quanto - appena sentito di essere stati scoperti - hanno spaccato il vetro e si sono dati alla fuga dalla finestra.

L'intervento della Polizia di Stato

I condomini hanno quindi allertato la Polizia di Stato e gli agenti hanno atteso il rientro della vittima di furto per poter ricostruire quanto accaduto. Chi ha assistito a tutta la scena invece ci ha tenuto a commentare quanto fosse servito il gioco di squadra. «I vicini ci hanno avvertito di aver visto l’intrusione da noi e il fatto che si tenga alta l’attenzione aiuta - hanno spiegato i condomini - Per questo abbiamo voluto raccontare l’accaduto, di modo da mettere in guardia anche altri residenti nella zona, rinnovando l’appello alle Forze dell’ordine a presidiarla con più costanza in questo periodo».

Seguici sui nostri canali
Necrologie