festa della liberazione

La commemorazione in piazza lascia il posto alla riflessione. Buon 25 Aprile 2020 VIDEO

Il messaggio del Presidente della Provincia Luca Santambrogio. 

La commemorazione in piazza lascia il posto alla riflessione. Buon 25 Aprile 2020 VIDEO
Caratese, 25 Aprile 2020 ore 09:13

La commemorazione in piazza lascia il posto alla riflessione. Buon 25 Aprile 2020. Il messaggio del Presidente della Provincia Luca Santambrogio.

La commemorazione in piazza lascia il posto alla riflessione. Buon 25 Aprile 2020

Un 25 Aprile diverso. Strano. Dove la commemorazione in piazza lascia il posto alla riflessione e a ricordo nelle nostre case. Sono le parole del presidente della provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio che oggi, in occasione della Festa della Liberazione, ha voluto inviare un messaggio a tutta la cittadinanza.

Sarà una giornata di quarantena, come le tante trascorse in queste ultime settimane. Ma ci sarà modo di appendere un tricolore alla finestra, di fermarsi a pensare e a ricordare chi, spiega Santambrogio “con il sacrificio ha permesso a questo Paese di ricostruirsi dalle macerie della guerra e diventare un Paese Libero, democratico, forte”.

Il nuovo volto della resistenza

“Oggi, dopo 75 anni, ci rendiamo conto che stiamo scrivendo su un foglio completamente bianco. E in questo nuovo 25 Aprile abbiamo nuove vittime da ricordare e nuovi eroi da celebrare. Il volto della resistenza 2020 è quello dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari, dei nostri volontari di Protezione Civile e di tutti coloro che da due mesi si alzano la mattina per permettere a tutti noi di tornare alla nostra quotidianità”.

“A tutti loro, in memoria di chi ci ha lasciato, dedico il 25 Aprile della nostra Provincia – conclude Santambrogio – con l’impegno di continuare a ricordare e la responsabilità di agire sul presente per ricostruire una nuova libertà”.

Guarda qui il video messaggio di Luca Santambrogio

Iniziative in Brianza

Tante oggi le iniziative che sarà possibile seguire virtualmente, in programma in Brianza. Di seguito ve ne segnaliamo alcune:

A Monza celebrazioni per il 25 Aprile a “porte chiuse”

Bernareggio, Cavenago e Anpi onorano il 25 Aprile online con ‘Ritratti di Resistenza’

#Giù le mani dalla Lombardia: “Il 25 Aprile fate risuonare l’Inno d’Italia”

L’Anpi di Monza e Brianza invita a cantare l’Inno d’Italia e “Bella ciao”

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia