Faccia a faccia a Seveso, da Pedemontana al futuro in Consiglio: la parola ai candidati

Faccia a faccia a Seveso, da Pedemontana al futuro in Consiglio: la parola ai candidati
Pubblicato:
Aggiornato:

Faccia a faccia a Seveso, dal Bosco delle Querce al futuro in Consiglio passando per Pedemontana: la parola ai candidati. Ieri sera il confronto in oratorio a Baruccana.

Futuro in Consiglio, Allievi sgancia la bomba

Si è svolto ieri sera, martedì 28 settembre 2021, all'oratorio di Baruccana il "Faccia a faccia" tra i quattro candidati alla poltrona di sindaco di Seveso. In corsa: Alessia Borroni, unica donna, sostenuta dal Centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e lista civica ViviAmo Seveso); Massimiliano Albericci del Movimento 5 Stelle; Gigi Malerba del Centrosinistra (Pd, Civica Butti 2021 e Seveso Futura) e il sindaco dimissionario uscente Luca Allievi. Proprio lui, ad inizio serata, ha sganciato la prima bomba. Alla domanda se in caso di sconfitta i candidati si presenteranno come consiglieri di opposizione, Allievi è stato chiaro: "In quel caso sarebbe un segnale e a quel punto potrei restare in Consiglio per formare consiglieri più giovani e poi cedere il posto". Capitolo apparentamenti in caso di ballottaggio: sembrano esserci porte chiuse. Allievi esclude: "Non mi sono mai piaciuti". E lo stesso fa Borroni. Malerba: “In questa fase non vedo spazi” e pure Albericci è dello stesso avviso: “Non sono in grado di dare una risposta ora”.

Pedemontana: posizioni diverse

Tra i temi toccati c'è Pedemontana. Allievi ha detto convinto: “L’opera deve essere conclusa”, mentre sul tema del
pedaggio: “Ci sono forti interlocuzioni a livello di Consiglio regionale, è una decisione della politica”. Malerba ha invece ricordato che “non siamo nella fase di dire sì o no. L’opera è già decisa ed è ormai vecchia di 30 anni. A quanto pare è stato chiesto un confronto agli enti per adeguare il progetto perché sia il più sostenibile possibile. Ci adopereremo affinché il nostro territorio non venga offeso dal tracciato autostradale. Ci sarà l’attenzione per quel che riguarda la salvaguardia ambientale”. A favore Alessia Borroni, “Un’opera che serve per lo sviluppo economico, poi d’accordo rispetto al controllo di tutti i cantieri per quel che riguarda la movimentazione della terra e alla necessità di gestire il traffico veicolare”. Contrario Albericci, “perché è un progetto obsoleto, a cui si aggiungono temi ambientali ed economici non da poco. L’opera doveva essere conclusa nel 2015. Oltretutto, si spendono soldi pubblici per una gestione privata e I conti sono in perdita. Infine, la questione del traffico, che si riverserà su altre strade. E, rispetto alla presenza della diossina, non è mai stata fatta una caratterizzazione vera”.

Tanti i temi trattati

Molti altri sono stati poi i temi trattati nel corso della serata. Dalla viabilità, con la sottolineatura di come sia complesso intervenire in via Vignazzola e via don Sturzo per il fatto che sono due strade al confine con altre Amministrazioni, fino al Bosco delle Querce. E poi la valorizzazione di strutture oramai decadenti, come le ex piscine e le ex scuole Toti di via Colombo. Non sono mancati poi momenti più leggeri, con la consegna dei regali da un candidato all'altro. C'è chi, come Albericci, ha scelto di adottare un albero al Fosso del Ronchetto per ogni candidato al Fosso del Ronchetto, e chi, come Allievi, ha voluto donare una bottiglia di vino, "Per berla con i vostri cari in qualsiasi momento, visti i periodi complicati vissuti quest'ultimo anno con la pandemia". Alessia Borroni ha donato un volano ad Allievi, ricordando una tipica espressione del suo ex compagno di Giunta ("volano dell'economia"), e due libri di Giorgio Faletti a Malerba e Albericci ("Io sono Dio" al primo e "Fuori da un evidente destino" al secondo). Mentre Gigi Malerba ha regalato un barattolo di percolato "made in Seveso" al sindaco uscente, e ad Alessia Borroni una ruspa giocattolo, simbolo del leader della Lega Matteo Salvini, e un melone, chiaro riferimento alla numero uno di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, riferendosi alla sfilata di big accorsi per sostenerla. Ad Albericci una confezione di biscotti Pan di Stelle "per un dolce risveglio".

IMG_7806
Foto 1 di 6
IMG_7848
Foto 2 di 6
IMG_7772
Foto 3 di 6
IMG_7759
Foto 4 di 6
IMG_7754
Foto 5 di 6
IMG_7752
Foto 6 di 6

Faccia a faccia: l'appello

A conclusione dell'incontro, ogni candidato sindaco ha lanciato un appello al voto. "Perché votare per noi? Dire perché siamo la novità e non abbiamo mai amministrato è troppo poco. Perché pensiamo e siamo sicuri di garantire di poter governare senza condizionamenti - ha sottolineato Albericci - Abbiamo i nostri eletti in Parlamento e in Consiglio regionale che ci aiutano e che si occupano del territorio: possono fare quel lavoro oscuro utile al territorio". Così Malerba: "L'invito a votare la nostra proposta, sviluppata su buonsenso e coscienza. Abbiamo assistito al fallimento della coalizione di Centrodestra e i cittadini devono valutare il cambiamento. Abbiamo messo in campo una squadra in grado di dare senso di riscatto alla città. Ci sono le opportunità, bisogna saperle cogliere". Queste le parole di Allievi: "Votare per noi significa proseguire con il buongoverno di questi tre anni, che ha visto asfaltature delle strade, riqualificazione dei parchi, sistemazione delle scuole, riorganizzazione del Comune e ha buttato l'occhio anche in alcune questioni spinose. Mi presento con la stessa volontà di fare il bene dei cittadini, ci sono tante cose da fare. Voglio farlo con una squadra nuova, talmente amalgamata che farà sicuramente il bene vostro e della città senza condizionamenti". Infine Borroni: "Siamo una squadra forte, composta da tanti giovani, con competenze e voglia di mettersi in gioco. Non vogliamo più avere disagi sul territorio, proseguire con una collaborazione con i cittadini. Ci sono tante persone che hanno voglia di mettersi in gioco. Votare me significa votare tutte queste persone che vogliono stare in mezzo a voi e vogliono fare il bene di Seveso. Io rappresento tutti loro".

Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 1 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 2 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 3 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana Alessia Borroni
Foto 4 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 5 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 6 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 7 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 8 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 9 di 10
Seveso, Faccia a faccia oratorio Baruccana
Foto 10 di 10

Per vedere l'intero faccia a faccia, CLICCA QUI.

Seguici sui nostri canali
Necrologie