Giorno del Ricordo

Foibe, Fratelli d'Italia ricorda i martiri

Nella delegazione anche il deputato Paola Frassinetti, eletta nel collegio Lissone-Seregno, e il consigliere regionale Federico Romani

Foibe, Fratelli d'Italia ricorda i martiri
Pubblicato:

Un mazzo di fiori al monumento in piazza Martiri delle Foibe. Questa mattina il circolo di Fratelli d'Italia di Lissone ha voluto ricordare le vittime e gli esuli giuliano-dalmati.

Foibe, per non dimenicare

I militanti del circolo lissonese, coordinati da Giovanni Camarda, hanno voluto commemorare chi perse la vita al termine della Seconda guerra mondiale lungo il confine tra Italia e Jugoslavia.

Alla mattinata di ricordo hanno partecipato anche il deputato Paola Frassinetti, eletta nel collegio Lissone-Seregno, il consigliere comunale Ruggero Sala e il consigliere regionale Federico Romani.

Un mazzo di fiori davanti alla stele realizzata nella piazza dedicata agli italiani barbaramente trucidati e infoibati dalle milizie del regime comunista del maresciallo Tito nel secondo Dopoguerra.

Domani la cerimonia

Sempre a Lissone domani, domenica 14 febbraio, è prevista la cerimonia ufficiale con le istituzioni, le autorità civili e i rappresentanti militari.

In piazza Martiri delle Foibe, a partire dalle 10.30, una piccola delegazione (in ottemperanza alle normative anti contagio) poserà le corone e renderà omaggio alle vittime di una delle pagine più tragiche e tristi della storia del Novecento.

La commemorazione è organizzata dall'Amministrazione comunale insieme alla sezione brianzola dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Mercoledì, in occasione del Giorno del Ricordo, le cerimonie si sono tenute anche ai monumenti a Monza e Muggiò.

WhatsApp Image 2021-02-13 at 11.01.42 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2021-02-13 at 11.01.42
Foto 2 di 2

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Leggi anche
Muggiò
Giorno del Ricordo, Muggiò ricorda Norma Cossetto
La commovente cerimonia

Giorno del Ricordo, Muggiò ricorda Norma Cossetto

Lissone
Giorno del Ricordo, le cerimonie per non dimenticare
I cortei a Lissone, Monza e Muggiò

Giorno del Ricordo, le cerimonie per non dimenticare

Seguici sui nostri canali
Necrologie