Giorno del Ricordo

Foibe, Fratelli d’Italia ricorda i martiri

Nella delegazione anche il deputato Paola Frassinetti, eletta nel collegio Lissone-Seregno, e il consigliere regionale Federico Romani

Foibe, Fratelli d’Italia ricorda i martiri
Politica Monza, 13 Febbraio 2021 ore 11:21

Un mazzo di fiori al monumento in piazza Martiri delle Foibe. Questa mattina il circolo di Fratelli d’Italia di Lissone ha voluto ricordare le vittime e gli esuli giuliano-dalmati.

Foibe, per non dimenicare

I militanti del circolo lissonese, coordinati da Giovanni Camarda, hanno voluto commemorare chi perse la vita al termine della Seconda guerra mondiale lungo il confine tra Italia e Jugoslavia.

Alla mattinata di ricordo hanno partecipato anche il deputato Paola Frassinetti, eletta nel collegio Lissone-Seregno, il consigliere comunale Ruggero Sala e il consigliere regionale Federico Romani.

Un mazzo di fiori davanti alla stele realizzata nella piazza dedicata agli italiani barbaramente trucidati e infoibati dalle milizie del regime comunista del maresciallo Tito nel secondo Dopoguerra.

Domani la cerimonia

Sempre a Lissone domani, domenica 14 febbraio, è prevista la cerimonia ufficiale con le istituzioni, le autorità civili e i rappresentanti militari.

In piazza Martiri delle Foibe, a partire dalle 10.30, una piccola delegazione (in ottemperanza alle normative anti contagio) poserà le corone e renderà omaggio alle vittime di una delle pagine più tragiche e tristi della storia del Novecento.

La commemorazione è organizzata dall’Amministrazione comunale insieme alla sezione brianzola dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Mercoledì, in occasione del Giorno del Ricordo, le cerimonie si sono tenute anche ai monumenti a Monza e Muggiò.

2 foto Sfoglia la gallery

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli