Il grande giorno è arrivato: a Monza è tempo di ballottaggio
Seggi aperti fino alle 23: è sfida tra Dario Allevi e Paolo Pilotto.
Il grande giorno è arrivato: a Monza è tempo di ballottaggio. Seggi aperti fino alle 23: la città sceglie il prossimo sindaco tra Dario Allevi (candidato del centrodestra) e Paolo Pilotto (candidato del centrosinistra).
Pilotto cerca una (difficile) rimonta
Obiettivo rimonta per Paolo Pilotto: il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, infatti, è chiamato a recuperare oltre 7 punti percentuali all'attuale primo cittadino monzese, l'esponenente della coalizione di centrodestra Dario Allevi. Quest'ultimo, due settimane fa, ha raccolto il 47,123%, sfiorando la vittoria già al primo turno. Ad animare l'avvicinamento al ballottaggio sono stati gli apparentamenti, in particolare quello della lista "Civicamente", schieratasi sorprendentemente a fianco di Allevi. Sul fronte del centrosinistra, invece, si registra l'apparentamento di Ambrogio Moccia con Paolo Pilotto.
Come votare
La scheda per il ballottaggio riporta il nome e il cognome dei candidati Sindaco, inseriti nell’apposito riquadro, sotto cui sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo dove è scritto il nome del candidato prescelto. Non è ammesso il voto disgiunto. La scelta da effettuare è tra i due primi candidati sindaco e non anche sulle liste (scelta già effettuata al primo turno). La scheda che presenta un segno sul nome di un candidato sindaco e anche sul simbolo di una lista che appoggia l'altro candidato è nulla. Vince il ballottaggio il candidato che ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. In caso di parità la vittoria spetta al candidato più anziano di età. Possono partecipare al ballottaggio tutti i cittadini maggiorenni con diritto di voto muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento.
Anziani e disabili
Per agevolare il voto agli elettori con difficoltà motorie, l’Amministrazione Comunale organizza servizi di trasporto gratuito. In particolare per gli anziani è previsto un servizio con autista, mentre per gli elettori con gravi difficoltà di deambulazione è disponibile un automezzo appositamente attrezzato. Entrambi i servizi devono essere prenotati all'ufficio Elettorale telefonando ai numeri: 0392372292 / 0392372295 / 0392372508. Il servizio di trasporto ai seggi sarà effettuato domenica 26 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 18.00.
In caso di Covid
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di isolamento per Covid19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio a patto che abbiano presentato regolare domanda. Il voto viene raccolto a domicilio durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 26 giugno 2022. Per accedere ai seggi elettorali invece sono previste alcune raccomandazioni: è fortemente consigliato l'uso della mascherina chirurgica da parte degli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio, ad esempio i rappresentanti di lista; il distanziamento fisico mantenendo uno spazio interpersonale di almeno un metro; la rigorosa igiene delle mani, personale e dell'ambiente; l'elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato e ripiegato la scheda, la inserisce direttamente nell’urna.
Restando in Brianza, è tempo di ballottaggio anche a Cesano Maderno, dove invece è il candidato di centrosinistra a partire con un ampio vantaggio su quello di centrodestra.