Idee e proposte

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 

Nell'ultimo weekend di settembre in programma tante sagre di paese e occasioni di svago all'aria aperta. Ecco gli eventi selezionati dalla redazione

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 
Pubblicato:
Aggiornato:

Settembre si chiude in Brianza con tantissimi eventi sul territorio. Come sempre il venerdì segnaliamo ai nostri lettori una selezione di appuntamenti su tutto il territorio provinciale.

Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Si comincia da Vimercate dove nel fine settimana è previsto un ciclo di incontri in Biblioteca dedicati alla scoperta della scienza e in particolare all'ambiente, al clima e all'energia. Il ciclo di incontri con autori ed esperti in materie scientifiche si arricchisce, nell’edizione 2023, di proposte
culturali grazie alla collaborazione con l’Associazione “Io sto con il Gabbiano”.

Sono 18 gli appuntamenti di approfondimento in programma, diversificati tra conferenze, spettacoli e laboratori, che spaziano dalla filosofia alla scienza e si rivolgono ad un pubblico eterogeneo di bambini, ragazzi ed adulti, ospitati alternativamente dagli spazi della Libreria “Il Gabbiano” e dalla Biblioteca, sia in auditorium sia in sala ragazzi.
Ingresso sempre gratuito, con prenotazione

Per informazioni la Biblioteca risponde al numero 0396659281 o all’indirizzo biblioteca.vimercate@cubinrete.it.

Altri eventi in città

Sempre a Vimercate segnaliamo:

  • stasera alle ore 21: ARGENTINA, LA PASSIONE | Presentazione libro | Biblioteca - sabato 30/9: GIORNATA NAZIONALE ABIO | Stand raccolta fondi | via Vittorio Emanuele 53
  • sabato 30 settembre ore 17.30: NON S’HA DA FARE | Aperitivo letterario | Biblioteca sabato 30/9 dalle 15: NON CHIAMATELI LUPI |
  • Manifestazione pubblica contro le violenze Ritrovo in P.le Martiri Vimercate | Promossa da Gruppo Agende Rosse sabato 30/9 ore 15: CITTÀ IN TRAPPOLA | Gioco a tappe nel centro di Vimercate A cura di Dramatrà | Ritrovo al MUST | Gratis con prenotazione: www.dramatra.it
  • Fino all’1 ottobre: NEW RENAISSANCE | Mostra fotografica | Spazio Sorgente Oreno

Inoltre CEM Ambiente nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni in collaborazione con il Comune di Vimercate MUST Museo del territorio con la partecipazione di FRAME-Divagazioni Scientifiche e auroraMeccanica RIZOSFERA. LA VITA SOTTOTERRESTRE  Mostra multimediale e interattiva sulla biodiversità del suolo e sui suoi delicati equilibri.
Dove: MUST Museo del territorio vimercatese, via Vittorio Emanuele II n.53 Orari di apertura: mer-gio ore 10-13, ven-sab-dom ore 10-13 e 15-19 | Ingresso gratuito alla mostra e al museo Visite guidate gratuite domenica 1 ottobre e 22 ottobre

Dream Fly Day

Infine domenica 1 ottobre l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, sezione di Desio ripropone, con il patrocinio dell’assessorato allo Sport il Dream Fly Day presso il Campo sportivo di Via Lodovica ad Oreno. Domenica 1 ottobre (in caso di maltempo, domenica 8 ottobre) sarà possibile assistere al lancio dei paracadutisti professionisti e prenotare dei voli turistici in elicottero.
Il programma prevede alle ore 10.00 l’arrivo dell’elicottero con tre lanci sportivi di paracadutisti dall’elicottero con atterraggio all’interno del campo da calcio previsti alle ore 11, 14.30 e 17.00.
Sarà possibile inoltre effettuare dei voli turistici con l’elicottero sull’area di Vimercate, servizio offerto a pagamento e su prenotazione. Sarà possibile prenotarsi presentandosi direttamente all’evento.
Spazio anche alla commemorazione di Simona Ravasi paracadutista scomparsa nel 2020 e alla solidarietà con la raccolta per tutta la giornata di generi di prima necessità e di primo soccorso da destinare alla popolazione ucraina.

Simona Ravasi

Eventi a Concorezzo

Il Comune di Concorezzo, la Parrocchia SS.Cosma e Damiano, l’Archivio Storico della Città di Concorezzo, il gruppo Alpini, il corpo musicale S.Cecilia, il coro S.Cecilia invitano i cittadini a celebrare il Centenario del Monumento ai Caduti:

Questa sera,venerdì 29 settembre 2023 ore 21 – Sala di rappresentanza del Municipio (Piazza della Pace,2) è in programma la conferenza storica sui seguenti temi:

  • I luoghi della Memoria (Dott. Giuseppe Ascanio)
  • L’elaborazione del lutto (Prof. Chiara Canesi)
  • Il monumento ai caduti di Concorezzo – cenni storici (Davide Ferrario – Archivio Storico)
  • Il progetto di spostamento del monumento ai caduti (Arch. Marco Polletta)

Sabato 30 settembre 2023 ore 17 – davanti al monumento in via Repubblica si terrà invece la cerimonia di commemorazione del centenario – Seguirà rinfresco

Eventi a Cavenago

l weekend del 29-30 Settembre e 1 Ottobre in scena a Cavenago il 32° Valtellina in Festa 2023 | Cavenago di Brianza : tre giornate di gusto e divertimento dedicate alla Cucina Valtellinese - in occasione della Festa del Paese, tra musica live, birre e vini selezionati, intrattenimento per i bimbi, market di prodotti tipici, luna park e molto altro - nella centrale Piazza Libertà! Ingresso gratuito.

Altri eventi nel vimercatese

Tanti eventi di inizio autunno anche a Camparada, Bernareggio, Caponago, Busnago e Ronco Briantino, dove prosegue la festa del paese. Di seguito, nelle locandine, tutte le informazioni:

Busnago (1)
Foto 1 di 6
Camparada (1)
Foto 2 di 6
Camparada (2) (1)
Foto 3 di 6
Bernareggio (1)
Foto 4 di 6
Bernareggio (2)
Foto 5 di 6
Caponago
Foto 6 di 6

Eventi ad Agrate 

Nell'ambito della festa del paese di Agrate Brianza che si tiene questo fine settimana tanti eventi tra cui:

- Sabato 30 settembre, ore 21, concerto "Dal soul al Pop, dal blues ai grandi classici. Concerto in piazza San Paolo con Elena Ferretti e la Beppe Baldi Band. Elena Ferretti è una delle protagoniste di The Voice Senior 2020. Già negli anni Ottanta aveva riscosso un grande successo, prestando le sue abilità canore a molti progetti internazionali. Spopola, però, nel 2020 quando entra a far parte del team di Gigi D’Alessio nel programma Rai The Voice Senior.
Da segnalare inoltre
- DOMENICA 1 OTTOBRE ore 10.30 sala del Municipio conferimento delle benemerenze civiche "Gelso d'oro"

- DOMENICA 1 OTTOBRE  Ore 12,30 - giardini di Villa D’Adda PRANZO DI BENEFICENZA Piccolo bar in collaborazione col Gruppo Volontari Protezione Civile Agrate

- DOMENICA 1 OTTOBRE Dalle 14,30 alle 18,30 - Sala Expo Cittadella della Cultura via Ferrario, 53 PREMIAZIONE 18° CONCORSO CITTÀ DI AGRATE BRIANZA - “BORGHI D’ITALIA” Gruppo Fotografico Agratese

A Giussano la Festa Patronale

La Proloco di Giussano, che da sempre organizza la festa patronale, ha studiato un ricco programma con una grande novità quest’anno: uno spettacolo laser e pirotecnico che chiuderà l'evento.

Musica sabato 30 settembre, con GKB, un tributo a Negramaro, Modà e Biagio Antonacci. Il concerto si terrà in villa Sartirana e sarà a pagamento per gli adulti (5 euro), gratis fino a 12 anni, (prevendita dei biglietti presso la caffetteria pasticceria Venere in piazza Roma). Domenica 1 ottobre e lunedì 2, come sempre ci sarà la tradizionale fiera, nelle vie del centro, mentre nel piazzale del mercato sarà allestito un parco divertimento. La festa si chiuderà con i fuochi d'artificio e spettacolo laser al parco Oriano Fallaci alle 21.30.

Biassono

A Biassono è in programma nel fine settimana l'evento "In sella con il cuore. Giornata di amicizia e motori". Proposto dall’associazione Piratetroop, patrocinato dal comune di Biassono, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la società IMEX - CF MOTO di Biassono e ASpasso Bike di Senigallia. E’ un evento sociale pensato e destinato interamente ai ragazzi diversamente abili del territorio.

Ci saranno esibizioni di stunt show a cura di piloti professionisti, tra cui Maurizio Pera Perin, guinness word record e numerosi altri, che si esibiranno su  moto, quad e buggy stradali. A seguire giri di pista gratuiti con per i ragazzi diversamente abili in sicurezza con i piloti professionisti per l’intera giornata. Allieteranno la giornata quattro simpatici supereroi.

Eventi a Desio

Inizia questa sera a Desio la Festa patronale in programma fino al 2 ottobre per celebrare la ricorrenza in onore dalla Madonna del Rosario, molto sentita da tutti i desiani. Visite guidate, concerti, musica, mostre, intrattenimenti per bambini, teatro, mercatini, street food, presentazione dell’anno sportivo e altre sorprese per grandi e piccini: questi sono gli ingredienti della kermesse in programma a Desio, con un ricco cartellone di eventi.

Il centro storico e Villa Tittoni saranno di nuovo protagonisti con iniziative e intrattenimenti di vario genere, e, come da tradizione, verrà distribuita la Torta del Cuore, un’iniziativa solidale che ogni anno accompagna le celebrazioni con un tocco di dolcezza. Per l’edizione 2023 il ricavato sarà devoluto alDipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Pio XI di Desio per l’acquisto di un dispositivo medicopunti di distribuzione, grazie alla collaborazione con Pro Loco, Bocciofila Parco, Cannisti di Muggiò e Marciatori di Desio, saranno il 30 settembre dalle 14 alle 18.30 e il 1° ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 in varie zone del centro, il 2 ottobre dalle 9 alle 12.30 in Piazza Conciliazione.

Continuano (anche domenica) le tradizionali visite guidate in Villa Tittoni e Villa Longoni, con prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info; in piazza Conciliazione e nel centro storico nel pomeriggio sono in programma mercatini, bancarelle alimentari, hobbisti e Street food con sapori tipici regionali, che proseguono anche la domenica, uno spettacolo di magia per bambini e alle 21 il Meet & Live Show con Mitch DJ di Radio 105 con Massimo Boldi e Patrick Ray.

Domenica concerto del Corpo Musicale PIO XI

In piazza Conciliazione un pomeriggio con mascotte itineranti per bambini e alle 15.30 un concerto del concerto del Corpo Musicale PIO XI. Alle 17.30 il ritrovo in Villa Tittoni per accogliere il nuovo Prevosto da parte delle Autorità cittadine. A seguire la Santa Messa in Basilica alle 18.30. In Villa Tittoni andrà in scena alle 18.30 la rappresentazione teatrale ‘La Monaca di Monza’ (con replica alle 20.30) scritto e diretto da Alberto Genovese e Andrea Di Cianni in collaborazione con gli allievi dell’Academy Musical Arts, con ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 3428548524 o via mail a cartanima@gmail.com. Di sera, alle 20.30 Balli di Gruppo a cura dell’associazione Bocciofila Parco.

FESTA DI DESIO 2023
Foto 1 di 3
Locandina mostra Plicato
Foto 2 di 3
Il posto segreto - 2 ottobre per bambini
Foto 3 di 3

A Cesano Maderno in mostra le opere dei detenuti delle carceri milanesi

Fino a domenica 1 ottobre 2023 a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno è possibile visitare Rinascita, la mostra delle opere dei detenuti delle quattro carceri milanesi. Sono i detenuti delle quattro carceri milanesi – Beccaria, Bollate, Opera e San Vittore – gli autori delle opere pittoriche e scultoree in mostra a Palazzo Arese Borromeo in occasione di Ville Aperte.

Qui tutte le informazioni

Prosegue Ville Aperte in Brianza

Ultimo fine settimana della kermesse Ville Aperte in Brianza, che coinvolge dimore storiche in tutta la provincia. Sono tantissimi i gioielli, anche mai aperti, che apriranno le loro porte nel fine settimana per visite guidate e attività. L'edizione autunnale della manifestazione, lo ricordiamo, è in programma per tre fine settimana consecutivi e potete scoprire tutto il programma, oltre che prenotarvi per una delle tante visite a disposizione, a questo link. 

A Lazzate il Festival del Vino

Il Festival del Vino di Lazzate infatti animerà il Borgo fino all'1 ottobre, mentre sabato e domenica torneranno nuovamente i Mercatini dei Sapori d'Autunno con prodotti tipici e del territorio, per tutti i palati: patate, zucche, formaggi, miele, marmellate, polenta, pasta fresca, salumi.

Il programma integrale lo trovate sul sito www.lazzate.com.

Eventi a Carate

A.S.D. Studio Danza Arabesque organizza, con il patrocinio del Comune di Carate Brianza, la "Danza per il sociale", una manifestazione aperta a tutti i cittadini in programma il 30 settembre e il 1 ottobre presso la Villa Cusani Confalonieri.

Nell'arco delle due giornate sono proposte lezioni gratuite di danza aperte a tutti, oltre a una serie di incontri su tematiche legate alla danza, in modo da permettere ai cittadini di avvicinarsi al mondo della danza e scoprire questa arte come strumento per sviluppare una sempre maggior consapevolezza di sè e accrescere la sensibilità nei confronti dell'altro.

In allegato il programma, la locandina dell'evento e la location dell'evento.

Sempre a Carate il Gruppo Teatro L’Agorà presenta la commedia comica “La canonica di Don Giuseppe”, in programma domani, sabato 30 alle ore 21.00 presso il Cine teatro L’Agorà, costituirà il saggio finale del Corso base del Corso Teatro.

E ora, se volete sapere Cosa fare in Lombardia nel weekend: ecco qui gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023

Seguici sui nostri canali
Necrologie