Cesano Maderno

Igiene urbana, il Comune verso la proroga dei servizi a Gelsia Ambiente

Previste novità e innovazioni da parte della Società, in accordo con l'Amministrazione comunale, "per una città sempre più pulita e ordinata".

Igiene urbana, il Comune verso la proroga dei servizi a Gelsia Ambiente
Pubblicato:

L'annuncio questa mattina, giovedì 4 maggio, in Municipio: l'Amministrazione comunale di Cesano Maderno si avvarrà della possibilità di prorogare il contratto con Gelsia Ambiente, l'attuale gestore dei servizi di igiene urbana, per altri cinque anni.

Igiene urbana, verso la proroga a Gelsia Ambiente

Lo ha deciso la Giunta del sindaco Gianpiero Bocca: l'Esecutivo nei giorni scorsi ha deliberato l'indirizzo per avvalersi della possibilità di prorogare fino al 31 luglio 2028, così come previsto dal contratto in essere in scadenza  a luglio, l'affidamento dei servizi di igiene urbana a Gelsia Ambiente. Saranno mantenute le stesse condizioni contrattuali e saranno introdotte innovazioni nei servizi offerti alla città.  "Nell'ambito del rinnovo sono previste innovazioni nei servizi grazie all'ottimizzazione delle diverse attività da parte della Società" hanno spiegato il primo cittadino e l'assessore all'Ambiente, Manuel Tarraso.

Le novità per migliorare il servizio

Tra le novità proposte da Gelsia Ambiente e accolte dall'Amministrazione comunale, l'estensione del servizio di pulizia manuale in alcune zone della città particolarmente sensibili, come la stazione o le aree dove si sono tenuti eventi, come mercatini, o iniziative partecipate da numerosi cittadini, con la copertura dal mese di luglio anche della fascia pomeridiana. Altra novità il potenziamento della raccolta a domicilio di pannolini e pannoloni: da giugno le 650 famiglie che aderiscono al servizio, avviato lo scorso ottobre in via sperimentale, potranno usufruire di un secondo turno di ritiro settimanale (in concomitanza con la raccolta della frazione umida). Inoltre, Gelsia Ambiente effettuerà investimenti per l'adeguamento tecnologico della piattaforma ecologica comunale di via Fabio Massimo "secondo i migliori standard disponibili". Questo per far fronte all'incremento del numero di utenze, domestiche e non. Infine, in accordo con l'Amministrazione comunale, la Società del direttore generale Renato Pennacchia  proporrà una serie di attività sperimentali finalizzate "al miglioramento della raccolta differenziata e dei servizi" oltre a campagne di sensibilizzazione multilingue rivolte alla cittadinanza.

"Significativi miglioramenti a vantaggio della città"

“Il contratto in essere con Gelsia Ambiente - spiega il sindaco Gianpiero Bocca - ci consente di prorogarlo per ulteriori cinque anni alle medesime condizioni. La proroga, meno onerosa nell’attuale contesto economico rispetto alla prospettiva di una gara, offre l’occasione di concordare tutta una serie di attività aggiuntive frutto del costante dialogo con l’Azienda. La decisione di continuare ad avvalersi di Gelsia Ambiente è legata sia all’impegno dimostrato in questi anni sia alla proposta di significativi miglioramenti a vantaggio della città. È un percorso appena iniziato che prefigura risultati positivi per una città sempre più pulita e ordinata”.

“Ci sono sicuramente alcuni aspetti da migliorare rispetto al servizio di igiene urbana - dichiara l’Assessore all’Ambiente Manuel Tarraso - su questo si è concentrata
l’attenzione dell’Amministrazione nella relazione con Gelsia nell'ottica di implementare talune attività come la pulizia manuale, molto importante per il decoro della città e per la percezione della qualità del servizio da parte degli utenti. Intendiamo rafforzare anche la comunicazione alla cittadinanza sulle corrette modalità della raccolta differenziata o sui nuovi servizi, come quello del sacco arancione sul quale abbiamo inserito un ulteriore ritiro settimanale. L'attività di monitoraggio del servizio proseguirà con attenzione, come proseguirà l’attività di contrasto agli abbandoni che, con la recente approvazione del regolamento di videosorveglianza, ci consentirà di adottare nuovi strumenti di contrasto”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie