Cosa ci aspetta

In Brianza caduti 51 millimetri di pioggia. Le previsioni per le prossime ore

Dopo le violenti piogge che si sono verificate su tutta la Lombardia in mattinata resta alta l'attenzione per possibili nuove precipitazioni

Pubblicato:
Aggiornato:

La parola d'ordine in questo momento è incertezza. Il Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione Lombardia, dopo  le violenti piogge che si sono verificate su tutta la Lombardia in mattinata, tiene alta l'attenzione per possibili nuove precipitazioni.

Maltempo, le previsioni per le prossime ore

"In serata i fenomeni più forti tenderanno a concentrarsi sui settori orientali della regione - si legge nella nota pubblicata sul sito di Regione Lombardia - tuttavia non è esclusa la riattivazione di temporali anche sulla pianura occidentale, seppur di durata inferiore. Tra la sera e la notte generale e temporanea attenuazione dell’instabilità.

"Per la giornata di domani 22 luglio permarranno condizioni di instabilità generale sulla regione, che risulterà più accentuata sui settori orientali. Sulla Lombardia al mattino resta probabile la formazione di temporali localmente di forte intensità sui settori orientali, probabilità che inizialmente risulterà più bassa sulla pianura occidentale. Su quest'ultime zone sussiste elevata incertezza previsionale per la seconda parte del giorno, quando non si esclude una possibile riattivazione dell'instabilità con nuovi temporali in formazione sui settori occidentali. A livello locale, le precipitazioni potranno risultare intense e abbondanti. Si segnala che, tuttavia, rimane ad oggi una forte incertezza sulla tempistica di accadimento dei suddetti fenomeni e sulla loro più probabile collocazione".

LEGGI ANCHE: Arcore ancora allagata, botta e risposta tra il Pd e il sindaco Bono

LEGGI ANCHE: Decine di box allagati a Sovico

LEGGI ANCHE: Ornago duramente colpita dal maltempo: crolla un grosso albero, bloccata la via centrale

In particolare in Brianza l'allerta rimarrà arancione fino alla tarda mattinata di domani, 22 luglio. Regione Lombardia intanto ha tracciato un primo bilancio dell'ondata di maltempo che ha colpito il territorio nelle ultime 12 ore. In Brianza nel dettaglio sono caduti 51 millimetri di pioggia. La stessa quantità caduta nella Bergamasca mentre a Brescia si è arrivati fino a 60 millimetri.

Come segnalato dalla Regione sul territorio provinciale si sono registrati interventi un po' ovunque ma in particolare a Desio, Barlassina, Seregno e nel Vimercatese. A Meda è stato aperto il COC e i volontari stanno monitorando il torrente Certesa. A Seregno le squadre di Pronto Intervento di Retipiù (Gruppo AEB) sono al lavoro ininterrottamente da questa mattina per riattivare l'erogazione della corrente elettrica nei quartieri più colpiti dal nubifragio.

LEGGI ANCHE: Maltempo, crolla il muro del campo di calcio di Ornago: schiacciate alcune auto in sosta

LEGGI ANCHE: Maltempo, travolte le bancarelle del mercato

In base a quanto comunicato dai Vigili del fuoco nel corso della giornata di oggi sono stati espletati circa 45 interventi in particolare relativi a danni alle coperture degli edifici, caduta di alberi e allagamenti. L’attività è stata svolta con l’impiego della componente permanete e volontaria di tutte le sedi provinciali, di equipaggio del Comando di Milano.
Al momento (ore 17 circa) la situazione è rientrata e vi sono circa 20 interventi in coda.

WhatsApp Image 2023-07-21 at 17.47.20 (2)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-07-21 at 17.47.20 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-07-21 at 17.47.20
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie